Come allenarsi a casa con i bambini?

Potersi allenare a casa risulta essere davvero utile, in quanto ci permette di ritagliare alcuni momenti della giornata dove in base alle nostre esigenze, possiamo dedicarci a degli esercizi in grado di farci recuperare la forma fisica o semplicemente rilassarci.

Se in casa con te abitano dei bambini, la cosa può rivelarsi più impegnativa, ma non impossibile!
Ecco dei semplici consigli che ti aiuteranno a capire come organizzarti per allenarti a casa con i tuoi bambini.

Perché allenarsi con i bambini?

Fare esercizio in casa includendo i bambini, potrà essere molto importante per tutta la famiglia,i quanto vengono a crearsi e a rafforzarsi nuovi legami e si può trasformare una situazione di bisogno in un attimo di condivisione e divertimento.

Prima di tutto però, bisogna assicurarsi che i tuoi bambini abbiano voglia di fare sport, in quanto non tutti amano praticarlo.

Una volta appurato ciò, bisogna cercare di farli appassionare a questa disciplina, in modo da scongiurare la noia e cercare di renderli reattivi e propositivi a queste nuove attività.

Allo stesso tempo, condividerai con i tuoi figli dei preziosissimi momenti, dati dal tempo che deciderai di trascorrere in loro compagnia.

Gli attrezzi da utilizzare

Principalmente è consigliabile svolgere quelli che vengono definiti esercizi a corpo libero, ovvero quegli esercizi che per essere svolti non richiedono l’utilizzo di nessun tipo di strumento sportivo.

L’importante è che ogni sessione di allenamento venga svolta nel massimo delle condizioni di sicurezza possibile.

A questo proposito si consiglia di acquistare un tappetino di gomma o da palestra da poggiare a terra, che non solo sarà sicuro in caso di cadute accidentali, ma si rivelerà essere un ottimo metodo attrattivo per tuo figlio.

Noi ti proponiamo un tappeto colorato realizzato appositamente per bambini, che presenta le lettere dell’alfabeto e i numeri.

Questo tappeto è realizzato con dei materiali di prima qualità che non solo collaborano a rendere lo strumento morbido e resistente in caso di caduta, ma offrono un ottimo isolamento dal pavimento, evitando di esporre i bambini al freddo.

Se sei interessata potrai acquistare questo prodotto visitando questo link.

Uno strumento a cui rivolgersi è la palla da fitness, che risulta essere disponibile in varie taglie e alla funzione di tonificare ed allungare i muscoli e potenziare l’equilibrio.

Grazie a questo strumento, potrai disporre di un ausilio estremamente funzionale, che potrai trovare nella dimensione più adeguata anche per tuo figlio.

Un’altra scelta molto utile da prendere in esame sono gli elastici da tendere, che hanno la caratteristica di conferire più resistenza a chi li usa, e quindi possono essere utilizzati sia dagli adulti che dai piccini.

I bambini trovano anche molto stimolante l’esercizio che prevede il salto della corda, che si rivela essere un allenamento molto intenso.

In questo caso bisognerà procurarsi due corde, una per il genitore e l’altra per il bambino, che se possono essere regolabili risulteranno essere più valide, in quanto stimoleranno il bambino a mettere in atto dei movimenti molto energici al fine di battere e rivelarsi migliore dell’adulto.

La ginnastica ideale per i più piccoli

Per far sì che i tuoi bambini non si annoino quando devono rimanere in casa, bisogna ricorrere a degli esercizi in grado di appagarli e di soddisfarli, in quanto hanno voglia di muoversi e mettersi alla prova.

Tra gli esercizi più apprezzati rientra il percorso ad ostacoli, che può essere realizzato attraverso la disposizione di giocattoli nelle varie stanze, soprattutto in luoghi non troppo stretti.

Ottimo anche a ricorrere al plank, che può rivelarsi fondamentale per la tonificazione dell’addome attraverso la posizione a tavolino, che fa contrarre i muscoli addominali e altri muscoli minori.

Anche praticare lo yoga può risultare estremamente divertente, in quanto si possono assumere tante nuove posizioni che stimoleranno l’immaginazione e impegneranno il bambino.

Gli esercizi da praticare con i neonati

Se invece in casa tua c’è un piccolissimo neonato, bisogna bisogna tenere presente che i movimenti di questa piccola creatura sono molto limitati e quasi del tutto inesistenti.

Ciò però non esula dal potere svolgere esercizi di altro tipo, soprattutto quelli che hanno l’obiettivo di far ritrovare alla mamma la forma fisica in seguito al parto.

L’ideale consiste nel praticare squat oppure piegamenti, che possono essere svolti posizionando il bambino vicino a noi in modo che ogni volta che vengono eseguiti o si potrà dar loro dei bacini e delle carezze oppure fare delle smorfie per intrattenerli.

Come abbiamo visto, le soluzioni sono davvero tante e non devi far altro che scegliere gli esercizi che ritieni più adatti per la salute ed il divertimento tuo e del tuo bambino.