Follonica: una città di mare e divertimenti

follonica-dove-dormire-cosa-fare-e-cosa-vedereFollonica è una località balneare che si trova in provincia di Grosseto, nel cuore della maremma Toscana. La città fin dall’antichità conquistò la fama per la lavorazione di ferro e ghisa, soprattutto sotto il Granducato condotto da Leopoldo II. Ai giorni d’oggi, Follonica è una città molto importante dal punto di vista turistico, perché ha molto da offrire per i viaggiatori che la visitano. Spesso viene pure soprannominata la Rimini della Maremma o del Mar Tirreno.

Follonica offre vari modi per divertirsi e passare un’estate all’insegna del divertimento e della spensieratezza. È la meta ideala per gli sportivi perché si possono praticare vari sport subacquei o a vela. Chi visita la città può pure avventurarsi nei numerosi itinerari da poter percorre a piedi e che attraversano i vari parchi naturali della zona. C’è possibilità di fare escursioni pure a cavallo o con la bicicletta o la macchina. Non dimentichiamoci poi dei numerosi impianti per lo sport che sono stati costruiti a Follonica come campi da tennis, calcio, minigolf, equitazione e pattinaggio.

Un altro evento che attira molti turisti a Follonica è il suo carnevale. L’evento si celebra ogni anno dal lontano 1949 e per l’occasione è possibile assistere a numerose sfilate con carri e maschere.

Follonica è molto famosa anche per il suo mare e le sue spiagge. Nel 2000 ha avuto il riconoscimento bandiera Blu D’Europa. Questo riconoscimento attesta che le sue acque sono assolutamente pulite e di qualità molto elevata.

La spiaggia di Follonica si estende per quasi tutto il Golfo ed è caratterizzata da sabbia chiara e molto fine. Il fondale parte molto basso per poi alzarsi in modo graduale, quindi è perfetto anche per la sicurezza dei bambini. C’è pure da dire che difficilmente ci si trova di fronte ad un mare mosso. La spiaggia è in parte attrezzata e in parte libera e ci sono molti tratti dove è possibile portare i propri animali.

Follonica è ricca di strutture dove alloggiare come camping, hotel e soprattutto molti appartamenti in affitto. Per questi ultimi potete rivolgervi alle varie agenzie immobiliari a Follonica che vi daranno una mano a trovare la casa vacanza perfetta per voi e per le vostre esigenze. Non mancano poi vari negozi, scuole, centri commerciali, farmacie, collegamenti in treno e autobus e vari punti di ristoro come ristoranti, pizzerie, bar e pub di ogni tipo. Si propone un intrattenimento adatto a tutte le fasce di età.