Perché visitare Timisoara 

timisoaraTimisoara è la capitale della Romania. Come molte altre città dell’est Europa, negli ultimi anni stanno venendo riscoperte da sempre più giovani che cercano destinazioni alternative per le loro vacanze. Le città dell’est Europa sono ricche di fascino, discrete, eleganti, e davvero meravigliose: e Timisoara non fa certamente eccezione.

Raggiungere questo luogo non costa neppure molto, ad esempio con la compagnia WizzAir voli in Romania da Roma con poche decine di euro, e quindi Timisoara è una destinazione estremamente economica se volete scoprire una Europa diversa da quella che avete visto fino ad ora.

Ma perché visitare Timisoara? Vediamo qualche buona ragione per farlo.

  • Timisoara è una città economica, da raggiungere e da vivere. Ci sono diversi voli low cost, come quelli WizzAir, che collegano le varie città europee a Timisoara; inoltre è possibile spostarsi con pochi euro. Per i nostri standard, nel complesso, Timisoara è una città molto economica anche per quanto riguarda il dormire; si può scegliere residence, alberghi o appartamenti e riuscire a dormire in stanze pulite e dignitose, vicino al centro storico, anche con soli 10 euro. Insomma, l’ideale per chi voglia visitare nuove città e fare nuove esperienze senza spendere troppo.
  • Mangiare bene spendendo poco. Come abbiamo già detto, Timisoara per gli standard europei è una città estremamente economica, non solo per viaggiare e per dormire, ma anche per mangiare. Qui potrete mangiare bene senza spendere troppo. I piatti tipici della cucina romena includono carne di pollo, tacchino e maiale, con verdure; ad esempio un piatto molto servito è lo Schniztel, simile alla cotoletta. I ristoranti applicano prezzi molto bassi, per un pasto si spende fra i 5 ed i 10 euro, quindi è ideale per tutte le tasche.
    Anche nei ristoranti italiani non si spende molto, al massimo fra i 15 ed i 20 euro.
    Inoltre i costi dei drink nei locali sono contenuti, sui 3 euro: infatti Timisoara è una città universitaria.
  • La città ha un centro storico molto caratteristico. Timisoara è dotata di un centro storico che si schiude fra Piazza Operei e Piazza Unirii. Sono due luoghi estremamente suggestivi, raccolti fra antichi palazzi, ricchi di piccoli e grandi negozi e di bar dove fermarsi a bere un caffè ammirando la bellezza di questa città.
    Se visitate Piazza Operei potete vedere la Cattedrale Ortodossa, che è il simbolo di Timisoara, e l’Opera, il suo teatro e cuore pulsante della cultura cittadina.
    Invece Piazza Unirii è una piazza che racconta di arte e di storia: tutt’attorno a lei si trovano la chiesa serba, il museo artistico, il Duomo, bar e ristoranti e soprattutto grandissimi edifici colorati ed antichi. Questa piazza è spesso e volentieri gremita di giovani.
  • Una città sicura e tranquilla. Quando oggi si visitano le grandi città, spesso si ha paura che possa avvenire qualcosa di spiacevole. Invece Timisoara è una città che fa percepire fin da subito la sua sicurezza e tranquillità. L’inglese è una lingua diffusa, è facile comunicare: non manca chi capisce anche l’Italiano. Timisoara è piccola ma bella e sicura, una città giovane e molto viva che vi colpirà e vi farà innamorare profondamente.