Viaggiare a Londra, quello che devi sapere

londraLondra, meta affascinante per turisti, lavoratori e studenti.

La città di Londra, nel cuore del Regno Unito, da sempre risulta essere una delle mete più ambite per diverse categorie di persone che non riescono a resistere al suo fascino e ne rimangono estasiati fin dal primo momento. Le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche ne fanno un luogo spettacolare che ogni turista almeno una volta nella vita decide di visitare. Ma ormai da tempo non sono più solo i turisti attratti da questa terra straniera, che offre terreno fertile per chi desidera imparare e perfezionare la padronanza della lingua inglese nei suoi ottimi campus universitari, e diverse possibilità lavorative anche per gli stranieri in cerca di un impiego più o meno stabile.
Gli studenti a Londra hanno ampie possibilità per migliorare il proprio livello di conoscenza dell’inglese e per certificarlo, attraverso test specifici, come l’esame internazionale a cura dell’Università di Cambridge, il PET (Preliminary English Test), che rilasciano dei certificati essenziali per potersi candidare nei diversi impieghi lavorativi che richiedono una certa competenza nella lingua straniera.

Londra offre anche ampie possibilità lavorative, per mestieri qualificati e non, ma il requisito fondamentale resta sempre un buon livello di competenze linguistiche per affrontare conversazioni in modo fluido e scorrevole.
Viaggiare a Londra: Trucchilondra descrive dettagliatamente Londra in tutti i suoi aspetti e offre infinite informazioni su cosa fare prima di partire per Londra e durante il soggiorno nella capitale del Regno Unito.

Cosa sapere prima di partire per Londra

Che si tratti di una vacanza o di un viaggio a scopo lavorativo o scolastico, prima di partire per Londra è bene sapere qualche dettaglio in più sullo stile di vita londinese per non trovarsi impreparati. Per cominciare bisogna sapere che la moneta ufficiale nel Regno unito è la sterlina ed è buona norma sapere fin da subito dove è possibile cambiare l’euro in sterline. Subito dopo l’arrivo ci si reca nell’alloggio che prima di partire bisogna aver avuto la premura di affittare, nel caso di un appartamento o di una stanza, o prenotare, nel caso di un ostello o altro tipo di alloggio.
Il modo più veloce ed economico per spostarsi all’interno della città è prendere la metropolitana, che copre tutte le zone di Londra, sempre puntuale e precisa, operativa fino a tarda notte. L’aspetto sanitario, di per sè molto importante in caso di emergenze, è diverso da quello che conosciamo. Nella maggior parte dei casi si parte preparati anche con i medicinali che potrebbero servire durante il soggiorno, ma può capitare che si necessiti di un farmaco che non si trova in valigia. Che fare? Niente paura, a Londra i medicinali si possono acquistare praticamente anche al supermercato! Antibiotico a parte, tutti i farmaci sono reperibili facilmente e il prezzo è lo stesso dall’aspirina all’antidolorifico perché qui si paga solo la prescrizione. Una volta che abbiamo appreso gli aspetti basilari dello stile di vita londinese si può prendere il volo e partire alla scoperta delle bellezze di Londra.

Alla scoperta delle bellezze londinesi

Visitare Londra in un giorno, un week-end o una settimana: qualunque sia la durata del soggiorno è bene farsi un piano d’azione per cercare di vedere quante più cose possibili. Le bellezze paesaggistiche e monumentali che la città conserva sono talmente tante che vederle tutte è quasi impossibile ma utilizzare una guida può aiutare a organizzarsi un percorso preciso. Da Buckingham Palace al Westminster Palace con il suo celebre Big Ben, dalla National Gallery al London Eye con la sua ruota panoramica più grande del mondo, il rischio di annoiarsi è praticamente nullo. Attività ricreative e puramente gioviali nei quartieri dei teatri e dello shopping, svariate culture culinarie, castelli, musei e mercati rionali per trascorrere le giornate all’insegna del relax e del divertimento conoscendo una realtà tutta da scoprire.

La lingua straniera a Londra

Recarsi in viaggio a Londra senza conoscere la lingua inglese, anche a livello base, è sicuramente un limite. Masticare i concetti base della lingua straniera è un buon punto di partenza e stabilire il proprio livello di conoscenza è alquanto facile anche effettuando online i diversi test presenti sul web. Per migliorare il livello di inglese parlato e scritto si possono poi effettuare dei corsi all’interno delle scuole di Londra oppure elaborare un piano personalizzato di studio per poter gestirsi da soli l’iter di apprendimento. E per la pratica basta scendere nelle strade londinesi e fare conversazione: il miglior modo per padroneggiare la lingua straniera. Comunicare, informarsi, fare la spesa o lavorare sono tutte attività che richiedono necessariamente la conoscenza della lingua e con un pizzico di costanza in poco tempo non si avranno problemi a comprenderla e parlarla in modo discorsivo.