Cosa controllare prima di comprare una bici da corsa usata

bici-vecchia_800x600La bicicletta da corsa è il mezzo perfetto per chi si muove soprattutto su strada. Sono dei veicoli davvero molto leggeri, che assicurano una pedalata fluida e che sono perfetti per chi ama un po’ di velocità. Sicuramente si tratta di bici più adatta per chi pratica ciclismo a livello sportivo, dato che lo stesso mezzo richiede di assumere posizioni che possono risultare scomode per chi usa la bicicletta per molto tempo e solo per spostarsi. In quel caso forse è meglio optare per delle ibride.

Se siete alla ricerca di una bicicletta da corsa usata, prima di procedere con l’acquisto ci sono alcuni aspetti che dovete tenere sempre bene a mente. L’usato è sicuramente una soluzione molto valida, perché vi permette di prendere ottimi modelli di biciclette a prezzi contenuti. L’usato è ancora più conveniente per tutti coloro che si intendo di meccanica e che quindi possono capire se c’è qualcosa che non va nella bici, per poi sistemarlo in maniera autonoma.

Anche se non si è degli esperti, comprare l’usato è vantaggioso, proprio perché permette di risparmiare molto. I mezzi si deprezzano notevolmente già dopo un anno. Per acquistare la bici si può andare direttamente nei negozi specializzati e farsi consigliare dal venditore. Altrimenti è possibile controllare pure nei negozi online, dove potrete vedere anche i cataloghi del nuovo per fare un confronto dei prezzi. (Ad esempio si può dare un’occhiata alle bici corsa usate mondo bici store).

Se decidete di comprare un usato, controllate sempre la provenienza della bici chiedendo lo scontrino. Non fatevi ingannare da annunci troppo belli per essere veri, perché spesso riguardano bici rubate. Per essere sicuri al 100%, basta rivolgersi a un negoziante.

Prima di acquistare, calcolate sempre la vostra taglia. Non tutte le biciclette si adattano alle varie fisicità, per cui dovete essere consapevoli della vostra misura per non fare acquisti sbagliati. In ogni caso, il consiglio è quello di chiedere di provare la bicicletta così capirete se è comoda e potrete pure accorgervi di possibili difetti.

Ricordate di non fermarvi solamente all’aspetto estetico della bici. Controllate sempre se ci sono problemi, se mancano parti o se ci sono crepe o bozze. Fate molta attenzione al telaio, che è la zona che sopporta carichi e urti e che si può danneggiare più facilmente. Prestate particolare attenzione ai punti dove il telaio sforza di più e passate in rassegna tutta la bicicletta per essere sicuri della validità del prodotto.