Vivere il Friuli: la montagna d’estate e d’inverno

vimadioIl Friuli Venezia Giulia offre migliaia di stupende attrazioni naturalistiche, culturali e sportive. Ma, in questa regione, una delle principali attrattive è la montagna, da vivere sia d’estate che d’inverno.

La montagna friulana d’estate

L’estate è il momento ideale per concedersi un po’ di movimento, e quale cornice migliore delle montagne friulane? Tra trekking naturalistici, percorsi di turismo storico e impianti sportivi dedicati al bob su rotaia avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Trekking e passeggiate montane

I percorsi montani friulani, segnalati dal CAI, sono (letteralmente) centinaia. Alcune zone, come quelle delle Dolomiti friulane, sono intensamente frequentate dai trekker: la celebre bellezza della nuda, monolitica dolomia fa da cornice a verdeggianti alpeggi, spesso popolati da animali selvatici come il camoscio, il cervo e la marmotta. Nell’area delle Alpi Giulie potrete, invece, visitare strepitosi laghi immersi nei boschi alpini, in un’atmosfera da favola. Altre zone, come quella del Carso, offrono panorami molto diversi dal punto di vista naturalistico: monti a strapiombo sul mare, pietraie dalla curiosa conformazione geometrica e centinaia di grotte, una vera peculiarità geologica di quest’area. Dedicarsi alle passeggiate o al trekking in quota è l’attività montana estiva per eccellenza, piacevolissima grazie alla straordinaria varietà paesaggistica del Friuli Venezia Giulia.

Il turismo storico: alla scoperta del fronte friulano

Il Friuli Venezia Giulia ha una storia lunga migliaia di anni. La sua posizione di frontiera l’ha spesso, purtroppo, resa protagonista durante gli anni di guerra. La Prima Guerra Mondiale ha provocato, qui, delle ferite profonde: soprattutto nella zona della Carnia i resti di grande rilevanza storica (forti, trincee e depositi) sono ancora numerosissimi, e in un ottimo stato di conservazione. Percorrendo l’Isonzo sarà possibile vedere da vicino uno dei fronti più “caldi” del periodo, teatro di dodici sanguinose battaglie. Il turismo storico offre una prospettiva del tutto nuova sul corso della Storia e della guerra, oltre a regalare l’opportunità di scoprire alcune splendide attrazioni naturalistiche montane.

Friuli d’inverno: sci e ciaspole, in paesaggi incantati

La montagna d’inverno significa soprattutto una cosa: neve! In Friuli sono presenti tantissimi impianti sciistici di varie difficoltà, dove praticare sia lo sci che lo snowboard. Le baite e i ristoranti montani sono numerosi anche nei pressi degli impianti: potrete gustare la cucina regionale tipica, ed accompagnare il tutto con un bel bicchiere di vino locale. E se lo sci non è il vostro forte, sappiate che vengono spesso organizzate ciaspolate di gruppo, per godere al meglio della bellezza delle cime innevate.

Per conoscere tutte le attrazioni montane del Friuli, sia estive che invernali, consigliamo Vimado: un sito che raccoglie informazioni e suggerimenti su questa splendida regione, per rendere la vostra vacanza davvero autentica e indimenticabile.