Come verificare la copertura della Fibra Tim

Anche in Italia è sbarcata ormai da un bel po’ la fibra ottica che consente di navigare ad una velocità nettamente superiore rispetto agli altri tipi di connessione a prezzi sempre più competitivi. Andiamo a scoprire insieme come verificare la copertura della Fibra Tim.

Come verificare la copertura della Fibra Tim

In questa guida andremo a scoprire insieme come verificare la copertura della Fibra Tim, non sarà un procedimento lungo o complicato, anzi, seguendo le nostre istruzioni potrete capire in pochi istanti se la zona in cui risiedete è coperta dal servizio di fibra ottica di Tim.

Prima di tutto bisogna capire che tipo di rete è presente nella zona in cui si risiede tra la FTTH (che consente di navigare fino a 1Gigabit p FTTC che consente di navigare fino a 300 Mega. La differenza tra le due tipologie di connessione è che nella FTTH il collegamento viene realizzato totalmente in fibra ottica mentre nella FTTC la fibra ottica è utilizzata soltanto nel tratto che va dalla centrale all’armadio stradale, dal cassonetto stradale fino alla casa del cliente invece, viene utilizzato un cavo classico in rame, uguale a quello utilizzato per le connessioni ADSL.

Andiamo però ad analizzare il punto centrale della nostra guida: come fare per verificare la copertura della fibra Tim. Per riuscirci è possibile seguire due strade: o si utilizza l’apposito strumento di verifica presente sul sito internet Tim oppure si cerca un servizio esterno. Andiamo a vedere le due diverse alternative.

Verificare tramite sito TIM

Nel caso in cui si intenda effettuare la verifica della copertura della fibra TIM tramite il sito dell’operatore telefonico non bisognerà fare altro che collegarsi al portale TIM e cercare la pagina Verifica copertura TIM. A questo punto sarà possibile vedere qual è l’offerta Tim attivabile per il vostro profilo di clientela semplicemente compilando l’apposito form di ricerca all’interno della pagina.

Bisognerà infatti scrivere il nome del proprio comune, l’indirizzo della strada in cui si vive ed il numero civico, specificando con una spunta se si desidera un nuovo numero TIM o se si vuole mantenere il vecchio numero di telefono.

Una volta compilato il tutto è possibile cliccare sul pulsante “Prosegui” per vedere quali siano le alternative disponibili per il proprio indirizzo. Se la risposta del sistema sarà “La tua abitazione è raggiunta dalla Fibra di TIM” allora sarà possibile sottoscrivere un nuovo contratto con tale tecnologia.

Ma c’è di più, la pagina specificherà anche il tipo di tecnologia disponibile tra FTTH ed FTTC e farà anche una stima della velocità di Download e di quella di Upload, indicandovi anche il tempo di latenza.

Se non siete molto pratici di siti internet e volete ricevere aiuto da un operatore, è possibile verificare la copertura della fibra Tim anche chiamando l’assistenza. Per riuscire a mettervi in contatto quanto prima con un operatore che vi aiuti a risolvere il vostro problema vi consigliamo di leggere questa guida che spiega come contattare l’assistenza Tim.

Altre verifiche

Per verificare la copertura della Fibra Tim al proprio indirizzo è possibile anche rivolgersi a dei siti esterni. In particolare consigliamo il sito Fibermap che consente di scoprire in pochi click se la propria zona è coperta dalla rete FTTG o da quella FTTC. Ovviamente questo tipo di soluzione non è da preferire rispetto a quella ufficiale del gestore telefonico ma può essere molto utile per effettuare le dovute verifiche.