Strategia di marketing aziendale: tutto quello che c’è da sapere

Articolo a cura di egonewcom.com

Strategia di marketing aziendale: approfondiamo l’argomento

Le strategie di marketing sono numerose e sono fondamentali per determinare il successo di una determinata attività. Vediamo insieme cos’è una strategia di marketing aziendale e come raggiungere i risultati prefissati. Per strategia di marketing aziendale si intendono tutte quelle azioni che un’azienda decide di intraprendere per raggiungere gli obiettivi di business.

E’ quasi impossibile riuscire a migliorare la visibilità di un brand senza studiare un’adeguata ed efficace strategia di marketing.

Le strategia da adottare deve tener conto del posizionamento aziendale, del riposizionamento che si desidera e tutti gli asset che sono in possesso dell’azienda.

Vediamo insieme cos’è il posizionamento? Approfondiamo insieme l’argomento.

Il posizionamento: cos’è?

Per posizionamento si intende quell’attività che consente di diventare leader di una determinata nicchia oppure una determinata categoria. Il posizionamento permette inoltre di attirare tutti i clienti che sono in target con ciò che vende l’azienda. La costruzione del target è forse l’obiettivo più alto, dopo l’aumento di visibilità, a cui una buona strategia possa ambire.

Poter fare riferimento ad un target profilato e tagliato su misura presenta infatti un gran numero di vantaggi, tra i quali annoveriamo, ad esempio, la possibilità di imporre facilmente il proprio prezzo sul mercato, aumentandone i guadagni e riducendone i costi.

Il posizionamento va sempre affidato ad una buona comunicazione Seo e ad una gestione del messaggio pubblicitario studiata e consapevole.

Pro e contro della strategia di focalizzazione

Per riuscire ad ottenere davvero successo, però, in molti credono di doversi affidare ad una strategia di focalizzazione. La credenza comune è infatti di poter ricavare vantaggio da un’attività che si focalizzi su un’unica cosa, specializzandosi al meglio. Sebbene la focalizzazione possa offrire dei vantaggi, credere di potersi specializzare dall’oggi al domani in una sola cosa è molto pericoloso. Il processo richiede apprendimento, studio e impegno. Ciononostante la focalizzazione è davvero la sola strategia che può garantire il successo in un mercato ampio e affollato di competitors.

Il ragionamento da applicare è il seguente: più il mercato in cui s’intende operare è esteso e più “specifica” dovrà essere la strategia.

Specializzarsi nella comunicazione

Ciò su cui maggiormente conviene puntare oggi è lo studio della comunicazione, che costituisce il segreto del successo per le imprese del nostro tempo. Per questo, se state cercando una strategia vincente, di certo la scelta più saggia è quella di costruire una comunicazione adeguata per il brand.

Per farlo sarà necessario:

  • Definire gli strumenti di comunicazione
  • Realizzare delle offerte di front end
  • Svuotare la comunicazione e l’offerta di tutti i punti non correlati alla focalizzazione

In sintesi, ciò che occorre realizzare è una strategia comunicativa adatta al target e costruita proprio sugli obiettivi prefissati dalla focalizzazione.

Chi ha un negozio di abbigliamento, peraltro, dovrà parlare di abbigliamento, costruendo offerte imperdibili sul tema. Solo una volta che la popolarità del brand ne avrà garantito l’affermazione sul mercato e il cliente sarà stata avvicinato si potrà provare ad allargare la nicchia.

Una buona strategia di marketing

Riassumendo quanto detto in precedenza, una buona strategia di marketing e di comunicazione non può che passare per i seguenti punti:

  • Costruzione del target
  • Focalizzazione
  • Realizzazione di una comunicazione mirata
  • Creazione di offerte specifiche e imperdibili
  • Espansione dell’offerta (una volta che il cliente è stato attirato)
  • Rimozione dei punti non in linea con il brand (una volta che l’azienda risulta affermata da numeri e feedback)

Questo tipo di schema vale per ogni tipo di business e può essere applicato a qualsiasi tipo di attività, da quelle ristorative a quelle commerciali.