Caduta dei capelli e fumo: è stata dimostrata la correlazione

Tra la caduta dei capelli e fumo c’è una stretta correlazione che, nel corso degli anni, diversi studi di settore sono riusciti a mettere in evidenza. Ormai, quindi, è impossibile negare che fumare fa male non solo alla salute del nostro organismo ma anche a quella dei nostri capelli, che tendono a cadere in maniera sempre più abbondante.

Cosa sapere su caduta dei capelli e fumo 

Come detto la correlazione tra caduta dei capelli e fumo è stata ormai accertata e non si può mettere in dubbio. Uno studio condotto lo scorso anno da un team di esperti e pubblicato sulla nota rivista di settore Archives of Dermatology parla chiaro: il fumo provoca la caduta dei capelli.

Dallo studio, condotto su 740 uomini di età compresa tra i 40 e i 90 anni residenti a Taiwan, è emerso che la correlazione tra fumo e caduta dei capelli è effettiva e non la si può negare. Al netto di alopecia androgenetica, fattori legati a geni, malattie e così via, fumare incentiva la caduta.

Cosa succede ai capelli di chi fuma 

Il fumo, quindi, ha degli effetti negativi sul cuoio capelluto e sulla salute dei capelli a tutto tondo. Perché? Semplice: la causa scatenante del tutto è l’azione vasocostrittrice che la nicotina e tutte le altre sostanze contenute all’interno delle sigarette hanno sul cuoio capelluto.

Queste ultime, inoltre, favoriscono la produzione di radicali liberi e vanno a ridurre il livello di ossigeno che arriva ai bulbi piliferi. Il quadro è chiaro e molto serio: si tratta di un qualcosa di molto pericoloso, che va evitato. Se il bulbo è raggiunto da sangue molto poco ossigenato, i capelli sono meno nutriti  diventano estremamente deboli e inclini alla caduta.

Non solo: si può verificare una vera e propria infiammazione dei follicoli che aggrava la situazione. Ecco, quindi, che se si guardano i capelli di un fumatore si nota immediatamente che questi sono deboli, spenti e aridi. Cosa fare? Cercare di invertire la rotta prima che sia troppo tardi.

Infatti, se nei casi di predisposizione genetica si può fare poco, se non rivolgersi a specialisti del settore come quelli di New Hair Italia (https://newhairitalia.it/), che sapranno indicare il miglior tipo di trattamento per ogni tipo di esigenza, anche la più estrema, in tutti gli altri casi la soluzione esiste. Si può provare a trovare un punto di ritorno per cercare di avere nuovamente dei capelli sani e forti, che non cadono con estrema facilità.

Il primo consiglio, quindi, è quello di cercare di capire le cause della caduta dei capelli e individuare le possibili soluzioni al problema. La prima potrebbe essere proprio smettere di fumare prima che sia troppo tardi per la propria chioma e la sua salute.

Naturalmente non è stata individuata solo la correlazione tra caduta dei capelli e fumo. Anche l’alimentazione influisce moltissimo sulla salute dei capelli. Chi mangia bene e segue un’alimentazione sana e corretta ha meno problemi di chi, invece, segue un regime alimentare troppo grasso, basato sui cosiddetti cibi spazzatura, dolci, bevande gassate e così via. Si deve cercare di introdurre con la dieta delle sostanze valide per la salute dell’organismo e dei capelli.

Acqua, sali minerali, proteine: non devono mancare questi nutrienti se si decide di voler provare a risolvere il problema della caduta dei capelli. Come si nota le soluzioni ci sono ed è importante capire cosa scatena la caduta per andare a individuare la migliore per le proprie esigenze. In alcuni casi, infatti, è possibile invertire la rotta, mentre in altri risulta essere più difficile anche se non si deve disperare: le soluzioni esistono sempre.