Providers di Posta Elettronica gratis, quali sono?

Nel 2012, Gmail ha superato Hotmail diventando così il provider di posta elettronica più popolare nel mondo del web. Da quando ha reclamato la corona, non mostra segni di rallentamento. Oggi il servizio vanta oltre un miliardo di utenti.

L’altro provider di posta elettronica gratuito è Yahoo Mail. Certo, i suoi numeri di utente impallidiscono in insignificanza rispetto a Gmail (aveva circa 255 milioni all’inizio del 2018), ma è ancora uno dei marchi di posta elettronica globali più riconoscibili.

Ma quali altri provider di posta elettronica gratuiti ci sono? Se non desideri un account Gmail o Yahoo, ecco un elenco dei migliori servizi di posta elettronica tra cui puoi scegliere.

1. Microsoft Outlook

La terminologia di Outlook è confusa. Microsoft ha fatto un pessimo lavoro di differenziazione tra i suoi account di posta elettronica gratuiti, la sua app di Windows moderna e gratuita e la sua app di Office 365. Fortunatamente, se vuoi solo un account e-mail gratuito, non devi impantanarti nei dettagli; vai su outlook.com e registrati per un indirizzo email @ outlook.com.

Il servizio ha superato Yahoo diventando così il secondo provider di posta elettronica gratuito più popolare al mondo. A metà 2016, Microsoft ha riferito di avere oltre 450 milioni di utenti attivi.

L’uso di un account Outlook comporta vantaggi significativi. Poiché è gestito da Microsoft, è fortemente integrato nel sistema operativo Windows 10. Funziona anche perfettamente con l’app Outlook Office 365.

Se decidi di utilizzare il client Web o il client desktop, sei in buona compagnia. Il 16 percento di tutte le e-mail inviate viene aperto su una delle due app.

Per ulteriori informazioni al riguardo ti consigliamo di leggere questo articolo di approfondimento su Hotmail (Outlook.com).

 

2. Posta GMX

GMX Mail è uno dei maggiori fornitori di servizi Internet in Germania. Il servizio di posta gratuito ha guadagnato popolarità negli ultimi anni, ma esiste dal 1997.

Nonostante abbia solo 11 milioni di utenti mensili attivi, è comunque nella top ten dei provider di posta elettronica gratuiti in termini di numero di utenti. È una statistica sorprendente che rivela la popolarità quasi inattaccabile di servizi come Gmail, Yahoo e Outlook.

Per quanto riguarda le funzionalità, puoi aspettarti 1 GB di spazio per l’archiviazione dei file, un limite di 50 MB per gli allegati e il supporto per IMAP e POP. Cosa più interessante, offre 65 GB di spazio di archiviazione e-mail che è sufficiente per non rimanere più a corto di spazio. Sfortunatamente, manca un lettore RSS e una visualizzazione della conversazione.

 

3. Zoho Mail

Zoho Mail è uno dei provider più recenti nell’elenco. Esiste solo dall’ottobre 2008.

 

Nella sua breve vita, il servizio è rapidamente diventato uno dei migliori provider di posta elettronica gratuiti al di fuori di Gmail, Yahoo e Outlook. Guidato da un client web senza pubblicità (anche per utenti gratuiti), è cresciuto fino a oltre 10 milioni di utenti attivi in ​​soli nove anni.

L’app offre tutto ciò che ti aspetteresti da un provider di posta elettronica gratuito, tra cui cartelle multilivello, visualizzazioni conversazioni, organizzazione della casella di posta con trascinamento della selezione e filtri. Zoho Mail ti consente anche di configurare la posta elettronica sul tuo dominio gratuitamente! Un’omissione è uno strumento di chat video integrato.

Zoho Mail fa parte di una più ampia suite di produttività per ufficio. Il servizio è strettamente integrato con Zoho Docs, un’alternativa di Microsoft Office che consente di creare, modificare e collaborare a documenti di testo, presentazioni e fogli di calcolo.

 

4. iCloud

iCloud è il servizio di email gratuita di Apple. La maggior parte degli utenti Mac, iPad e iPhone ha un account. iCloud stesso è un servizio cloud olistico. È alla base di altri servizi Apple come Find My iPhone, Photo Stream, Keychain e iCloud Drive. La posta è solo un aspetto dell’app.

L’app vanta 720 milioni di utenti, ma non è chiaro quanti di loro stiano utilizzando un indirizzo email @ iCloud.com.

Come Outlook.com e Microsoft, iCloud si integra perfettamente con il client di posta Apple predefinito su Mac e iOS. Su dispositivo mobile, puoi aggiungere qualsiasi numero di provider di posta elettronica all’app. Sul client Web, puoi accedere solo al tuo indirizzo @ icloud.com.

Tutti gli utenti iCloud ottengono 5 GB di spazio di archiviazione gratuitamente. Oltre a documenti, foto e altri dati, tutte le e-mail che ricevi contano per il raggiungimento del limite. Pertanto, potrebbe essere necessario pagare più spazio di archiviazione se iCloud è il tuo fornitore preferito.

Nota: ci sono molti altri fantastici servizi cloud per gli utenti con smartphone Apple

 

5. AOL Mail

AOL Mail è il nonno dei servizi di posta elettronica gratuiti. È entrato in funzione nel marzo 1993, rendendolo tre anni più vecchio di Hotmail, quattro anni più vecchio di Yahoo Mail e quasi dieci anni più vecchio di Gmail.

A causa della sua età, ha una base di utenti enorme. Tuttavia, il numero è diminuito negli ultimi anni. Nel 2006 contava 50 milioni di utenti mensili attivi e fino al 2010 era il terzo provider di posta elettronica al mondo. Oggi, il numero di utenti attivi è sceso a 25 milioni.

Solo perché AOL Mail è un marchio riconoscibile con milioni di utenti, non dovresti necessariamente affrettarti ad iscriverti. Negli ultimi anni, diversi ricercatori hanno individuato un fattore che hanno chiamato “distorsione da e-mail”. Consiste nel fatto che potenziali datori di lavoro sono meno propensi ad assumerti se hai un indirizzo e-mail con AOL o Hotmail. Questo perché suggerirebbe che sei bloccato nel 1996.

 

6. ProtonMail

Sebbene ProtonMail sia ancora relativamente nuovo nel mondo della posta elettronica, è rapidamente cresciuto fino a diventare un fornitore popolare grazie alla sua forte attenzione alla riservatezza. La società è stata fondata al CERN in Svizzera nel 2014 ed è ancora incorporata nel paese. Come tale, beneficia della legge federale sulla protezione dei dati e dell’ordinanza federale sulla protezione dei dati di Switerzland, entrambe le quali offrono alcune delle più solide protezioni della privacy nel mondo.

Ancora più importante, tuttavia, ProtonMail utilizza la crittografia lato client per proteggere il contenuto di un messaggio prima che raggiunga i server della società. In effetti, il modo in cui ProtonMail ha progettato i suoi sistemi significa che la società non ha la capacità tecnica di accedere ai tuoi messaggi. Ciò elimina il rischio che sarà costretto a consegnare il contenuto di un messaggio di posta elettronica a terzi. È un approccio molto diverso rispetto a quello adottato da più fornitori tradizionali come Gmail e Outlook.

Altre caratteristiche includono informazioni minime richieste al momento dell’iscrizione, nessun tracciamento o registrazione delle sessioni e messaggi autodistruggenti.