L’importanza di essere idratati, benessere sul luogo di lavoro

acqua mineraleIl corpo umano è fatto di acqua. Il cervello, le cellule, gli organi, ogni ingranaggio di questa macchina meravigliosa che abitiamo, si serve del prezioso liquido per svolgere le proprie funzioni.

Come verrebbe naturale prestare cura e attenzione nella manutenzione di una bella automobile, così dovremmo fare con il nostro corpo. L’acqua funziona da carburante durante la giornata, perciò è fondamentale idratarsi continuamente. Sul luogo di lavoro, la disidratazione è nemica del rendimento oltre che della capacità di resistenza allo stress. La soluzione ideale allora potrebbe essere un erogatore di acqua fredda ma anche temperatura ambiente, naturale e gasata, così da soddisfare ogni gusto.

Oltre ai benefici per cuore, pelle, apparato gastro-intestinale, l’acqua è un importante integratore di energie e un’alleata nelle prestazioni sportive, senza contare che ha un ruolo importante nella rigenerazione cellulare e quindi nel ritardare l’invecchiamento.

Due litri è la dose minima da consumare per un adulto, da integrare con i liquidi assunti attraverso frutta e verdura. Tuttavia meglio distribuire la quantità in tutto l’arco della giornata, evitando di bere troppo nello stesso momento e non farlo per il resto del tempo. Un detto indiano dice “bevi il tuo cibo e mastica la tua bevanda”. Masticare i cibi a lungo come a volerli ridurre a liquido e bere a piccoli sorsi consente di ottimizzare l’assorbimento dell’acqua da parte dell’organismo. L’acqua non fa mai male, sorseggiarla durante i pasti favorisce la digestione, la mattina prima di colazione riattiva il metabolismo e le funzioni cerebrali e per il resto del tempo, pensate che un bicchiere all’ora è il modo migliore per mantenervi in salute.

Anche la qualità è importante. L’acqua non è tutta uguale e il suo valore nutritivo è dato dalla quantità di sali minerali contenuti, meglio se con un residuo fisso inferiore ai 50 mg/l e un valore del sodio minore di 20 mg/l. Se tutte queste accortezze vi scoraggiano già in partenza, vi basti sapere che esistono aziende come Blu Service specializzate nella fornitura di erogatori per l’acqua che prestano la dovuta attenzione alla qualità, utilizzando solo acqua di sorgente certificata e controllata dal Ministero della salute.

L’acqua è un bene prezioso di cui non possiamo fare a meno. Perciò, tra i buoni propositi per il nuovo anno, meglio tener conto che la cura del corpo e di conseguenza della salute, comincia proprio da una corretta e costante idratazione.

Foto da Doctorfitness.it