Le 5 migliori ricette fresche e leggere da portare sotto l’ombrellone questa estate

Finalmente stanno arrivando le prime calde giornate estive da trascorrere in totale relax sulla spiaggia.

Sono quei giorni perfetti per dimenticare anche solo per un po’ i ritmi frenetici a cui siamo abituati durante il resto dell’anno, da passare sonnecchiando sulla sdraio senza fare il minimo sforzo, neanche quello di alzarsi per andare al bar a prendere qualcosa da mangiare o fare lunghe file al ristorante.

Non dimentichiamo che mangiare al bar può anche diventare economicamente impegnativo, senza contare che non sempre c’è ampia scelta e ci si può ritrovare a mangiare sempre lo stesso noioso panino.

Ecco allora 5 ricette estive fresche e veloci, facili da preparare a casa e gustare comodamente sotto l’ombrellone:

  1. Riso freddo con salmone e verdure

Il classico dei classici in estate è senza dubbio il riso freddo, presenza immancabile sotto l’ombrellone e ricordo d’infanzia di chiunque abbia l’abitudine di passare le vacanze al mare. Questa variante vede l’unione di tradizione e innovazione. Agli ingredienti classici del condimento, ovvero pomodorini, cipolla di tropea, mais e sedano, aggiungiamo del salmone e dell’avocado, un’accoppiata che abbiamo imparato ad amare da alcuni anni e che ormai troviamo ovunque! Per rendere questo piatto ancora più sfizioso ed esotico, possiamo prepararlo con del riso venere o del riso basmati, in base alle proprie preferenze.

  1. Insalata nizzarda

Cosa c’è di più fresco di un’insalata a base di verdure crude? L’insalata nizzarda è un piatto molto ricco di ingredienti gustosi, è colorata e per nulla noiosa! Si prepara mescolando delle uova sode tagliate a spicchi, i pomodori, anche questi a spicchi, un cetriolo tagliato a rondelle, del peperone verde o giallo tagliato a striscioline e infine la cipolla, anche questa tagliata finemente. Si condiscono le verdure con olio e sale, infine si aggiunge il tonno e volendo delle olive verdi o nere e si mescola ancora. Per dare un tocco estivo in più si possono aggiungere anche delle fave fresche appena sbucciate.

  1. Cous cous con tonno, legumi e verdure fresche

Un’alternativa al più classico riso freddo è sicuramente il cous cous, un piatto altrettanto versatile e comodo da mangiare direttamente in spiaggia.

Il cous cous è la scelta ideale se si ha poco tempo, perché cuoce in pochi minuti e, se arricchito con verdure e legumi diventa un piatto unico dal grande potere saziante senza appesantire o essere troppo calorico. Questa versione di cous cous è a base di ingredienti già pronti, quindi adatta anche a chi non ama cucinare. Basta versare l’acqua bollente con un po’ di olio nel cous cous e aspettare che sia pronto. Nel frattempo si mescolano insieme gli altri ingredienti, ovvero il tonno in scatola, i fagioli cannellini e delle verdure crude, ad esempio delle carote tagliate a listarelle o dei peperoni. Si aggiunge poi della cipolla di tropea tagliata fine e si mescola il tutto condendo con un filo d’olio, sale e pepe.

Le alternative a questa ricetta sono tantissime, basta variare con gli ingredienti. Si possono sostituire i fagioli cannellini con dei ceci lessati, le carote con delle zucchine lesse o grigliate e aggiungere delle olive sotto sale .

  1. Hawaian poke

Per gli amanti delle nuove tendenze o dei gusti esotici proponiamo una poke hawaiana! Cos’è? Non è altro che un’insalata piena di gustosi ingredienti freschi e arricchita di semi. La ricetta più diffusa da noi è a base di salmone e avocado, in questo caso però, per movimentare un po’ le cose, si è pensato di sostituire il salmone con lo sgombro. Come base del piatto abbiamo riso basmati profumato e sgombro, ai quali aggiungiamo l’avocado, i semi di edamame di soia e dei cubetti di mango maturo per dare un sapore agrodolce. Si arricchisce poi con semi di chia o di sesamo nero per dare più colore e si condisce il tutto con succo di lime, aceto di mele e salsa di soia, per il tocco ancora più esotico.

  1. Insalata di pasta fresca con avocado, salmone e lime

Per ultima, un classico dei pranzi da ombrellone, l’insalata di pasta fredda. È una delle scelte più gettonate perché è davvero veloce e pratica perché si può preparare comodamente la sera prima e lasciare in frigorifero. Inoltre, può essere davvero preparata con gli ingredienti più disparati, è considerata anche un piatto da recupero realizzabile con ciò che rimane in frigo.

La versione proposta è davvero fresca, sfiziosa e genuina da accompagnare magari con una birra ghiacciata.

Per prima cosa si sceglie il formato di pasta che si preferisce, possibilmente corta in quanto mantiene meglio la consistenza anche da fredda. Mentre la pasta cuoce basta soltanto tagliare la polpa dell’avocado a cubetti da irrorare subito con il succo del lime. Il lime è importante perché non serve soltanto a condire e a dare freschezza ma serve anche a non far scurire la polpa di avocado, fa sì che si conservi più a lungo. Subito dopo, nella stessa ciotola si aggiungono i cubetti di salmone lesso o, se si preferisce, del salmone affumicato tagliato a striscioline fine e si condisce con olio, sale e qualche foglia di basilico fresco. Se si vuole un’insalata più ricca si possono aggiungere anche dei pomodori pachino tagliati, delle striscioline di peperone crudo o dei gambi di sedano tagliati a listarelle.