Iniziare a fare trading online: dove e come fare?

trading onlineDa oramai qualche anno il termine “trading online” è entrato a far parte delle conoscenze di molti, sia di chi ha già iniziato a praticarlo e sia di coloro che stanno cercando qualche metodo alternativo di investimento, che non sia il classico conto corrente bancario a cui aggiungere qualche servizio offerto dalla propria banca.

Nonostante sul web si possano trovare moltissime informazioni su come funziona il Trading è spesso difficile farsi un idea completa di questo mondo in poco tempo, in quanto i diversi ambiti che coinvolge sono molti e ad un primo studio possono sembrare complessi, anche se alla fine dei conti non lo sono per nulla.

Quindi se si vuole iniziare a conoscere le dinamiche del trading e capire come funziona è fondamentale trovare le giuste guide e investire un minimo di tempo per capire quali siano le possibilità offerte.

Vediamo qui una semplice guida per orientarsi sul mondo del Trading Online.

1. inizia a studiare le tipologie di trading

Come dicevamo, vi sono diverse tipologie di Trading Online, ognuna con le proprie caratteristiche.

E’ inizialmente importante farsi un’idea di quali siano queste tipologie, e capire se si adattino alle vostre caratteristiche di tempo / disponibilità economica / propensione al rischio.

Le principali tipologie possono essere identificate nelle seguenti:

  • Trading binario o trading con le opzioni binarie
  • Trading Forex o trading con le valute
  • Trading con i derivati o trading con i CFD (Contrat For Difference)

Ad esempio puoi seguire le guide al Trading di www.DoveFareTrading.it per farti un idea di come funzionino le principali tipologie di trading.

2. conoscere le strategie per studiare e comprendere l’andamento dei prezzi

Capire se il valore di un titolo crescerà o decrescerà, capire se il trend del prezzo è un trend forte o se si invertirà a breve, riconoscere i segnali che possono influenzare i prezzi, … sono solo alcune delle competenza che un aspirante trader deve conseguire per poter operare con soldi veri sui mercati del Trading Online.

Per acquisire queste competenze serve tempo, studio e impegno.

Vi sono 2 tipologie di analisi molto importanti e delle quali dovete cercare di acquisire più competenze possibile:

 

  • Analisi tecnica
  • Analisi fondamentale

3. Iniziare a testare le proprie competenze tramite i conti demo dei principali broker online

I broker sono le aziende che danno la possibilità a tutti di fare trading online. Quasi tutti i broker online mettono a disposizione dei simulatori che ti permettono di testare i loro servizi senza utilizzare denari vero, ma con dei conti demo e con del denaro reale.

Questo è il modo migliore per avvicinarsi a questo mondo e capire se si ha la stoffa per operare online.

E tutto senza rischiare di perdere i propri soldi.

4. trasforma il conto demo in un conto reale e inizia ad operare

Se dopo aver testato il conto demo ti sono chiare tutte le dinamiche e i risultati che stati ottenendo sono economicamente buoni, allora è arrivato il momento di trasformare il conto demo in un conto reale e iniziare a fare sul serio.

Attenzione però, che ora il denaro che stai investendo è reale, è il tuo, quindi entrano in gioco anche delle componenti psicologiche che potrebbero crearti stress e farti commettere degli errori.

Quindi prima di questo passaggio dovresti crearti un sistema che ti permetta una gestione del rischio in linea con i tuo stile di trading e con le tue caratteristiche.