Bruciore di stomaco e cattiva digestione? Ecco come curarli

bruciore acidita stomacoSono sempre più persone che avvertono i sintomi più comuni del bruciore di stomaco e della cattiva digestione. La causa principale di tutto questo è l’errato regime alimentare che oggigiorno seguiamo accompagnato dai ritmi stressanti di una vita quotidiana sempre più incalzante. Ma questa situazione si verifica più frequentemente nelle donne in gravidanza.

Quando si parla di bruciore di stomaco e dei sintomi della cattiva digestione, spesso si tende a confondere le due cose in quanto hanno cause simili ma presentano delle sottili differenze. Mentre nel caso del bruciore di stomaco si ha un reflusso degli acidi presenti nello stomaco che risalgono nell’esofago. Questo comporta l’assaporare una sensazione di acidità in gola con conseguente costrizione e bruciore a livello del torace e della gola. Nel caso della cattiva digestione invece si avverte gonfiore e pesantezza subito dopo i pasti accompagnato da dolore allo stomaco e da una sensazione di irritazione.

La cura più efficace

Per agire direttamente sui sintomi del bruciore di stomaco e dell’indigestione, è necessario utilizzare dei farmaci da banco adatti a questo scopo. Gaviscon propone una serie di prodotti disponibili in varie formulazioni in grado di fornire un aiuto sia in caso di bruciore di stomaco occasionale che persistente. Come agisce? I prodotti Gaviscon contengono sodio alginato e sodio bicarbonato che formano una barriera protettiva in grado di ostacolare la risalita degli acidi e del contenuto dello stomaco all’interno dell’esofago. La sua azione è immediata e offre un sollievo dai sintomi più comuni.

Bruciore e indigestione in gravidanza

Il periodo della gravidanza è accompagnato spesso dalla sgradevole sensazione di bruciore di stomaco e questo sintomo è determinato dalla fase particolare che la donna sta attraversando: oltre ai naturali cambiamenti ormonali con il relativo picco di progesterone, nell’ultimo trimestre della gravidanza il piccolo può fare pressione sul tratto digerente e causare quindi fastidiosi bruciori a livello dello stomaco. Come risolvere questa situazione? La cura più efficace contro bruciori di stomaco e indigestione durante la gravidanza viene proposta da Gaviscon. Questi farmaci infatti presentano al loro interno il principio attivo alginato di sodio che agisce all’interno dello stomaco senza essere recepito ed assorbito all’interno del microcircolo sanguigno. In questo modo si ha una maggiore sicurezza per la salute della mamma e del bambino anche se è sempre meglio ascoltare il parere del proprio medico.