Le truffe nel trading online

Quando girano molti soldi, la truffa è sempre dietro l’angolo. Questa è una massima che molti trader possono condividere: del resto, a chi non è mai capitato di finire vittima di una truffa?

Questo capita non solo agli utenti alle prime armi, ma anche a quelli più esperti, in quanto i creatori di truffe sono riusciti a camuffare sempre meglio i loro metodi truffaldini, attraverso interfacce utente molto ben fatte e interessanti. Ovviamente crediamo sia assolutamente errato fidarsi di una piattaforma che promette mari e monti, ma che non risulta regolamentata.

Per la prossima sezione faremo l’esempio di eToro, che NON truffa, in quanto regolamentato.

Dove trovare la regolamentazione di un broker

Dato che la regolamentazione è la soluzione numero uno per evitare le possibili truffe, vediamo come trovarla in primo luogo.

Andiamo all’interno della homepage del broker che stiamo cercando, dirigiamoci verso la fine della homepage (solitamente nel footer) e cerchiamo le “scritte in piccolo”. In questo caso è questa:

“eToro (Europe) Ltd., a Financial Services Company authorised and regulated by the Cyprus Securities Exchange Commission (CySEC) under the license # 109/10.
eToro (UK) Ltd, a Financial Services Company authorised and regulated by the Financial Conduct Authority (FCA) under the license FRN 583263.
eToro AUS Capital Pty Ltd. is authorised by the Australian Securities and Investments Commission (ASIC) to provide financial services under Australian Financial Services Licensce 491139”

Il numero della regolamentazione che a noi interessa è “109/10”, che è il numero della regolamentazione CySEC.

Successivamente, torniamo su Google e digitiamo “CySEC List” per andare velocemente all’interno della lista redatta dalla CySEC e che contiene la lista di tutti i broker.

Andare dunque alla lettera del broker corrispondente, e confrontare il numero di regolamentazione sul sito del broker con quello della CySEC:

4. Etoro (Europe) Limited
Licence Number: 109/10
Licence Date: 14/01/2010
Company Registration Number: 200585
Telephone: +357 25 875 002, Fax: +357 25 590 525
E-Mail: avi@etoro.com

In questo caso, i due numeri di regolamentazione coincidono al 100%, questo significa che il broker è legittimo e non è una truffa.

Per ogni metodo di investimento sarà necessario seguire attentamente questo metodo, che consente di capire subito se ci troviamo di fronte ad una truffa o meno. Si tratta di un metodo infallibile.

Come riconoscere una truffa

Tuttavia, è possibile riconoscere una truffa ancora prima di confrontare il numero di regolamentazione CYSEC. Basta infatti osservare le “promesse” che vengono fatte all’interno dell’articolo. Se infatti vengono promessi guadagni “incredibili” in poco tempo e con un deposito minimo estremamente basso.

Questi siti internet, vengono solitamente fatti “in serie”, creando moltissime altre truffe ma con un nome e video promozionali differenti.

Le promesse sono più o meno le solite: “Abbiamo progettato un robot automatico che consente di guadagnare 1000 euro al giorno senza sforzi”.

Per smascherare questa truffa è sufficiente chiedersi: “se siete in grado di guadagnare 1000 euro al giorno, perché avete svelato questo metodo?”

La truffa risiede nell’azione di richiedere un deposito minimo (solitamente di 250 dollari) per poi sottrarli sistematicamente al povero ignaro investitore. Nel 2018, il 90% delle truffe sono state strutturate così e venivano dal solito creatore, che ha utilizzato un modus operandi e promesse molto simili per numerosi “metodi automatici”.

In conclusione

Il trucco per guadagnare e non incappare in truffe è quello di restare nella legalità. Fare trading con piattaforme di trading online regolamentate ed affidabili significa lasciar perdere le false promesse, iniziando subito a fare sul serio con una piattaforma di trading online valida ed affidabile.