Perché Instagram è diventato così importante per la vita di molti utenti?

Di sicuro, soprattutto se non conosci ancora la piattaforma, ti sarai già fatto questa domanda: perché Instagram è diventato così importante per la vita di molti utenti?
E soprattutto, quanto tempo ci passano?

Instagram, che è ad oggi è considerato uno dei social network più giovani, quando è stato fondato nel 2010 è partito con una base molto più semplice rispetto ad altri social media: offriva infatti fiumi di foto, alle quali più tardi si sono aggiunti i video online, non sempre gradevoli o particolarmente valide a livello artistico.

Come hanno fatto e quali risultati hanno ottenuto? Per scoprirlo, vieni su InstaWorld.it, dove potrai leggere alcune storie imprenditoriali davvero pazzesche, ma che sono capitate sul serio!

Non c’erano nemmeno news, stories oppure inviti a scaricare app accattivanti per rimanere aggiornati sulle ultime novità del momento. Dunque perché, da piccolo social network di poche pretese, oggi è diventato un grande successo planetario?

Innanzitutto, con il miglioramento delle macchine fotografiche degli smartphone, gli utenti hanno iniziato a sentire di più il desiderio di condividere le loro foto.

Inoltre, prima che Facebook copiasse le stories di Instagram, Instagram aveva ripreso in pieno questa funzione da Snapchat, il suo rivale più diretto, che negli stessi anni stava iniziando a diventare molto popolare proprio grazie alle stories.

Le stories di Instagram, così come anche le foto, danno la possibilità agli utenti di vedere gli scorci migliori della vita di ciascuno.

E come sanno tutti gli esperti di marketing online, questo meccanismo può spingere gli utenti a provare diverse emozioni nei confronti del “fortunato” o della “fortunata”: invidia, sentimenti di stanchezza, soprattutto quando si è costretti per lavoro a mostrare una facciata sempre perfetta e a nascondere invece quello che si è veramente, bisogno urgente di cercare l’approvazione altrui (con il rischio di inciampare invece nei tanto temuti haters), o ancora, una fame di quel mondo reale che fino ad ieri sembrava così spento e insignificante.

D’altra parte Instagram ha permesso a molte persone di mettere in piazza la parte più narcisista di loro stesse, anche se questo passo era già stato compiuto (in parte) con i selfie di Facebook.

Dopotutto, a ben pensarci, cosa c’è di più bello della colazione che si sta consumando in quel momento o di quel cane che sembra così perfetto e pronto a fare le feste?

Proprio per tutti questi comportamenti che ispira, e che ha anche ispirato, Instagram è considerato ancora oggi uno dei migliori social network per tenersi in contatto con gli amici, per far passare in fretta quei due o tre minuti di coda davanti alla cassa del supermercato e persino per trovare l’anima gemella o per far conoscere la propria attività.

Molte aziende infatti, dopo aver guardato con simpatia al fenomeno, vedendo il notevole riscontro che riuscivano ad ottenere alcune persone (i cosiddetti influencer) con i loro post, hanno iniziato ad usarlo per promuovere i loro prodotti o per far conoscere i loro servizi.