Milano, una città da non perdere

dataCome ben sai, Milano è una città unica, sia da un punto di vista del territorio, che per quanto riguarda l’arte e la vita mondana. Da tempo, viene riconosciuta come una delle principali protagoniste del mondo della moda, ma anche come capitare economica dell’Italia. Pertanto, offre tanto e numerose attrazioni, possibilità ed eventi da non perdere. Perciò, se stai programmando un viaggio a Milano, sia che si tratti di lavoro che per svago, ti consigliamo di prepararti un piccolo itinerario, che ti aiuti a vivere appieno la metropoli, considerando tutte le tappe che possiamo definire “obbligatorie”. Ma quali sono queste tappe? Quali sono questi luoghi da non perdere? Facciamo un piccolo viaggio virtuale all’interno di questa magnifica città…

Dal Duomo alla Galleria Vittorio Emanuele II

Inutile dirlo: il Duomo di Milano è certamente una delle tappe che non puoi sottovalutare. È maestoso, ricco di storia e presenta un particolare stile architettonico. Lo puoi ammirare dall’esterno, posizionandoti al centro della piazza o direttamente ai piedi della sua scalinata, ma lo puoi anche visitare internamente, riscoprendone ogni sfumatura di arte e storia. È possibile inoltre salire sulle sue terrazze, per lasciarti conquistare dallo skyline della città e per osservare più da vicino la statua dorata della Madonnina, posta sulla guglia maggiore dell’edificio.

Una visita in questa metropoli dovrebbe sempre comprendere una passeggiata ai Navigli, in via Montenapoleone e nella Galleria Vittorio Emanuele II, il “salotto di Milano” dove risiedono i più bei negozi dell’alta moda. E che dire del Castello Sforzesco? Un’incredibile struttura che si presenta come un simbolo della città, amato sia dagli stessi milanesi che dai turisti e dagli uomini d’affari in viaggio per lavoro. Anche il Cenacolo di Leonardo da Vinci, reperibile nel refettorio di Santa Maria delle Grazie, merita un posto nella lista delle tue tappe, proprio come la chiesa in stile neo-romanico di San Babila.

Durante il tuo soggiorno a Milano, potrai inoltre visitare la Pinacoteca di Brera, che presenta una selezione di opere significative, più o meno note, e tanti spunti di apprendimento da un punto di vista culturale. Ovviamente, non bisogna dimenticare di assaporare il buon cibo e i piatti tipici milanesi, come la cotoletta e il risotto allo zafferano. Anche un gustoso hamburger ben preparato, durante una sosta tra un museo e l’altro, certamente non guasterà!

Il centro storico è unico, ma c’è molto altro da vedere

Oltre al centro di Milano, tutto il territorio circostante merita la tua attenzione. Infatti, sono moltissime le persone che decidono di scoprire a fondo l’hinterland milanese e gran parte della Lombardia. Per farlo, è però necessario evitare di soggiornare direttamente nel capoluogo, soprattutto perché si rivela molto caotico, in particolare per chi desidera spostarsi nei dintorni. Perciò, con questi presupposti, la scelta migliore consiste nel prenotare un hotel vicino a Milano Malpensa, che garantisca un valido collegamento con i principali punti di interesse, nonché un servizio navetta. Potrai trovare un ottimo esempio sul sito Jethotel.com, dove già nella homepage vengono elencati i servizi più utili ai viaggiatori.

Scegliendo una struttura in una posizione strategica, come ad esempio Gallarate in provincia di Varese, potrai muoverti con facilità, sfruttando un’efficiente rete autostradale e ferroviaria. A quel punto, non potrai negarti una bella giornata di relax sulle rive del Lago di Como e del Lago Maggiore, circondati entrambi da bellissime località turistiche e da affascinanti borghi medievali.

Chiaramente, le stagioni migliori per visitare Milano e dintorni sono la primavera e la tarda estate, oppure l’inizio dell’autunno. Tuttavia, il territorio è suggestivo e coinvolgente anche durante l’inverno. Pertanto, soprattutto nel periodo dei mercatini di Natale, un bel viaggio in Lombardia si rivelerà perfetto. Basterà coprirsi bene e studiare le previsioni del tempo prima di prenotare!