Come si compra un’auto incidentata: convenienza e dove acquistarla

Comprare un’auto richiede sempre molta attenzione, non solo per la scelta ma anche sotto il profilo economico. Ricchissime oggi le proposte di nuovo e usato, con occasioni per le tasche di tutti seppur con qualche rinuncia se si vuole risparmiare. Un nuovo settore che sta prendendo piede per acquisto auto a basso prezzo è quello delle incidentate. Ma come funziona e dove comprarle?

Comprare un’auto incidentata: motivazioni e convenienza

Non è da tutti i giorni decidere di comprare un’auto incidentata, anche se seguendo una direzione corretta può diventare un investimento intelligente. Naturalmente questa tipologia di auto possono aver subito dei danni ingenti oppure lievi, ma in linea generale sempre in grado di essere messi a posto.

Vengono messe in vendita perché per il proprietario diventa esoso aggiustarle e pensa che magari a qualcuno possa servire: per questo la mette sul mercato. Le auto sinistrate vengono definite in tal modo quando gli interventi di ripristino superano i  2,000 euro. Cosa valutare? Età, tipologia, marchio e anche chilometri all’attivo. Dall’altra parte c’è un acquirente che vuole risparmiare e si rivolge ad aziende specializzate e certificate, per l’acquisto diretto.

Ma prima di fare questo è necessario porsi delle domande, fare delle considerazioni e soprattutto quali siano i posti che possono vendere queste auto incidentate. Ecco come fare.

Da chi comprare un’auto incidentata?

Come accennato, riparare un’automobile danneggiata dopo un incidente è da valutare in base alla tipologia, età, pezzi di ricambio e valutazione del danno. I costi da aggiungere sono anche quelli della manodopera, che non dovrà superare un budget base o il valore di mercato della vettura stessa. Ci sono anche automobili i cui pezzi di ricambio non sono più reperibili, per questo motivo la soluzione più idonea è la rottamazione.

Ma in tutti gli altri casi per acquistare una vettura incidentata è cercare un venditore affidabile e certificato. Per andare sul sicuro è bene consultare un sito che tratta la vendita e l’acquisto di vetture incidentate, così da evitare truffe in toto.

Non effettuare alcun acquisto nel momento in cui non sia possibile vedere l’auto, così da non inciampare subito nel primo tranello. Se ci si rivolge ad una azienda certificata, tra le cose da fare quella di ottenere al più presto la documentazione con la perizia dettagliata e anche la tipologia del danno che è presente. Cosa serve la perizia? Sicuramente a valutare il valore del mezzo incidentato e non avere sorprese, con danni maggiori a quelli dichiarati.

È importante quindi il coinvolgimento della figura del meccanico specializzato così che possa dare la sua valutazione. La fretta è da evitare in ogni caso così come la voglia di chiudere subito l’acquisto: le auto incidentate devono essere gestite in maniera differente. Nel momento in cui si diventa il proprietario è bene conoscere tutti i costi per la sua riparazione (valutazione che può variare anche in base al meccanico e al suo lavoro).

Il preventivo del meccanico è fondamentale, per questo motivo chiedere che vengano conteggiate le ore di manodopera – i pezzi di ricambio e tutte le voci che sono necessarie per questa riparazione. L’investimento nell’acquisto di una vettura incidentata è ottimo, il risparmio è notevole ma ci sono anche dei casi dove i danni superano il valore di mercato dell’auto: affidarsi solo ad aziende certificate, professionali e competenti.