Professioni del futuro, quali sono le più richieste?

Il mondo del lavoro è in continua espansione e cambiamento, mettendo l’accento su quelle che sono le professioni più richieste di oggi e domani. Alcune di queste sono tradizionali e non passano mai nel tempo, altre invece sono innovative e rispondono alle esigenze tecnologiche in via di sviluppo.

Scopriamo insieme quali sono i profili di tendenza e quali le professioni più richieste, con incontro diretto tra domanda e offerta.

Profili di tendenza per il futuro

Il World Economy Forum ha pubblicato un report mettendo in evidenza di come, l’adozione della tecnologia trasformerà alcune figura professionali entro il 2025.

Tra le aziende che sono state intervistate, il 49% ha dichiarato che l’integrazione tecnologica ha portato ad una diminuzione della forza lavoro. Il 41% prevede, invece, di espandersi a breve per lavori specializzati mentre il 34% assumerà proprio grazie alla tecnologia in espansione.

Entro il 2025, il tempo dedicato alle attività attuali del lavoro da parte di esseri umani e macchinari sarà al pari. Quello che viene richiesto è una maggiore conoscenza da parte dei collaboratori, cercando di affiancare i 97 milioni di nuovi ruoli che emergeranno.

Non solo tecnologia, perché ci sono alcuni mestieri che non andranno mai alla fine mentre altri sono in forte ripresa.

Quali sono le professioni del futuro?

Le posizioni professionali più richieste del futuro si suddividono in manuali, logistiche, tecnologiche e turistiche. Ovviamente, come anticipato, alcune professioni saranno affiancate sempre di più dalla tecnologia mentre altre richiederanno maggiori competenze, senza mai perdersi.

Tra i lavori più richiesti troviamo in magazziniere, con un alto profilo professionale e con esperienza non solo pratica ma anche tecnologica. Questo mestiere – oggi – non è più solo incentrato sul lavoro manuale e si fonde perfettamente con la logistica e macchinari di ultima generazione.

Tra le professioni del futuro, spicca il settore benessere con una serie di figure professionali di alto profilo. È richiesta passione e studio per diventare un massaggiatore professionista o estetista, con la consapevolezza di poter viaggiare in ogni parte del mondo e trovare spazio in più ambiti.

Operaio e infermiere si confermano come due delle figure del futuro, anche in questo caso con una richiesta di professionalità e skills molto avanzate. L’industria e la sanità fotografano il trend di un mercato del lavoro attivo con aumento dell’offerta, alla ricerca di forte motivazione e preparazione al fine di soddisfare le esigenze delle imprese.

I due anni di pausa a causa del lockdown non hanno agevolato le imprese, anche se lo smart working ha in qualche modo fatto scoprire un nuovo modo di lavorare. Tra le professioni del futuro anche tutte quelle che si svolgono da casa (o da luogo remoto all’ufficio), con orari flessibili e una organizzazione globale che punta a raggiungere gli obiettivi.

Per effetto della trasformazione tecnologica avanzata, ci sono ovviamente dei profili che ricoprono grande importanza per il settore ICT con oltre 300 ricerche attive. Le competenze informatiche sono oramai al pari della conoscenza di lingue.

Il futuro si caratterizza di un insieme nutrito di manualità, tecnologia e voglia di studiare per essere sempre un passo avanti a tutte le skill richieste.