Diventare un massaggiatore professionista: corsi e suggerimenti per intraprendere questa carriera

Nella vita di ogni persona arriva quel momento dedicato alla richiesta di un massaggio. Questa arte antica è ideale per trovare il suo impiego in diversi ambienti, dal benessere sino allo sportivo arrivando alle particolarità dell’olistico.

Perché la sensazione sia positiva e il massaggio risponda alle proprie esigenze personali, deve essere svolto da una figura professionale preparata e sicura nei passaggi.

Il massaggiatore professionista è ad oggi una figura di spicco, richiesta in ogni parte del mondo con una domanda al pari dell’offerta. Chi desidera entrare in questo mondo è spinto dalla passione e dalla voglia di fare del bene, per poi sviluppare una serie di competenze obbligatorie. Per intraprendere la carriera è necessario formarsi adeguatamente, per poi trovare la propria strada attraverso le specializzazioni nei diversi ambiti a disposizione.

Vediamo insieme come si diventa un massaggiatore professionista e dove trovare lavoro.

Come si diventa un massaggiatore professionista?

La passione e l’innata attenzione ai bisogni del prossimo solo solo due dei fattori che rappresentano questo ruolo. I massaggi non sono moderni ma antichi, già svolti dagli Egizi e Romani per poi essere tramandati sino ai giorni nostri.

La tecnica di base non è cambiata ma si è arricchita, tra categorie differenti anche grazie allo studio approfondito del corpo umano e dei suoi bisogni primari. Chi decide di intraprendere questo percorso lavorativo di successo, non dovrà frequentare una Università specifica ma un corso di formazione certificato con rilascio di attestato.

I corsi vengono organizzati in tutta Italia e sono tenuti all’interno di centri certificati di alto livello, come il corso per massaggiatori a Genova proposto dalla scuola ArteCorpo, che si completa con moduli teorici e pratici. Una volta che si esce da una scuola di questo tipo si è pronti per entrare nel mondo del lavoro, consapevoli di quello che si può dare ad un cliente.

L’obiettivo primario del corso è trasformare una semplice passione in mestiere, formando delle figure professionali qualificate e in grado di gestire le diverse tipologie di massaggio. Non solo, dovrà essere in grado di cogliere le esigenze del cliente anticipandole quando possibile, soddisfando un suo reale bisogno o desiderio.

Ogni massaggiatore ottiene l’attestato professionale ed è pronto per lavorare nel settore, specializzandosi successivamente in uno o diverse tipologie di massaggio a seconda della sua vocazione personale.

Professione massaggiatore, dove si trova lavoro?

In Italia e nel mondo la professione di massaggiatore è diffusa, tanto che l’offerta spesso supera la domanda. Questa figura è in grado di trovare lavoro in ogni parte del mondo, in strutture turistiche e non.

Dal centro benessere alla nave da crociere, al villaggio turistico sino ai centri sportivi. Un massaggiatore può decidere se lavorare come dipendente presso un’unica struttura oppure essere un freelance, a disposizione di chi lo chiama e con la possibilità di viaggiare in ogni parte del mondo.

Per essere un professionista del settore non ci vuole solo passione, ma una serie di requisiti molto importanti che completano la formazione del corso specifico. Il consiglio? Studiare e praticare il più possibile, per diventare un punto di riferimento importante del settore.