Lavorare viaggiando, quali professioni scegliere?

Il viaggio è spesso visto come una vacanza, una alternativa e una fuga dalla vita di tutti i giorni. Ci sono alcuni lavori che permettono di lavorare viaggiando, mettendo insieme la passione con la professionalità.

Ci sono moltissime occasioni da prendere al volo, mestieri da considerare e altri che hanno scritto la storia e che non passano mai nel tempo. Ovviamente, questi mestieri sono indicati solo per chi vuole esplorare il mondo tornando a casa solo una volta ogni tanto.

Scopriamo insieme i mestieri che permettono di lavorare viaggiando?

Quali sono i lavori che permettono di viaggiare?

Se lavorare viaggiando è una esigenza di vita, con un pizzico di coraggio e tanta passione si possono raggiungere risultati incredibili. Ci sono alcune figure professionali che non lavorano davanti ad una scrivania, con ubicazione fissa nello stesso luogo ma viaggiando in giro per il mondo.

I vantaggi sono tantissimi, soprattutto per chi non ama la routine e vuole sviluppare le proprie competenze lontano dal territorio classico di casa. Tra i mestieri da prendere in considerazione:

  • Volontario internazionale

Ci sono delle persone che cercano un modo per lavorare facendo del bene, esplorare nuovi contesti in zone non turistiche e trovare un senso alla propria vita. Questo si può trovare all’interno di una associazione di volontari. I campi di competenza sono moltissimi, dal campo scolastico a quello medico mettendo in prima linea le esigenze delle persone.

Il volontariato internazionale offre vitto e alloggio, in cambio del proprio lavoro mentre si viaggia. Ci sono anche delle associazioni che promuovono il volontariato europeo oppure italiano a seconda del tipo di esperienza che si desidera fare.

  • Massaggiatore

Il settore benessere è un altro che mette in primo piano le esigenze delle persone. Tra le figure che possono permettersi di lavorare viaggiando, quella del massaggiatore è di sicuro la più richiesta con incontro favorevole di domanda e offerta.

La passione viene messa a disposizione dello studio, per diventare un massaggiatore professionista affermato e trovare il proprio posto nel mondo. Gli ambiti dove poter praticare la professione sono tantissimi, così come le strutture che richiedono questo genere di servizio.

  • Fotografo

Un mestiere che nasce da una passione per poi evolversi nel tempo. Si può essere un freelance che viaggia per una rivista di viaggio, agenzia turistica, giornale oppure per privati. In ogni caso la fotografia è in grado di portare le persone in giro per il mondo per lavorare.

Anche in questo mestiere le richieste sono tantissime, dai villaggi turistici sino ai viaggi di nozze arrivando ai professionisti che lavorano per riviste di viaggi e moda in ogni parte del mondo.

  • Guida turistica internazionale

Viaggiare significa anche raccontare e condividere, con altri viaggiatori, le proprie competenze. La guida turistica internazionale può essere un freelance o dipendente, con l’opportunità di scoprire e raccontare le bellezze del mondo mentre si viaggia e si vive una vita diversa dal solito.

  • Consulente

Consulente è una parola generica che racchiude più specializzazioni. Questa figura professionale viene assunta dalle compagnie per risolvere dei problemi, formare le altre persone e avere una visione dell’insieme per raggiungere gli obiettivi del futuro.

Un consulente viaggia e tanto, in tutto il mondo, ed è una persona altamente preparata.