Devi fare una ecografia addominale, niente paura!

ecografiaSpesso le persone si spaventano quando devono effettuare alcuni esami specifici come radiografie e in particolare ecografie. Chi non ha mai subito una ecografia si trova spaesato e ha paura di quello a cui potrebbe andare incontro.

In realtà l’ecografia è uno degli esami più semplici e rapidi da eseguire. È totalmente indolore e non nociva, così da poter essere eseguita anche più volte in una distanza di tempo ravvicinata.

L’ecografia addominale è una tecnica di diagnostica per immagini che indaga lo stato di salute dei nostri organi interni attraverso un sistema basato sugli ultrasuoni.

È compito poi del medico esperto “leggere” e comprendere lo stato di salute del paziente e ciò che vede in tempo reale mentre sonda l’addome della persona esaminata.

L’ecografia di solito interessa il fegato, la colecisti e le vie biliari, il pancreas, la milza, i reni, surreni, vescica, prostata e utero.

L’esame a cui andate incontro è un esame molto semplice che implica solamente l’utilizzo di una sonda e di un gel, freddo al contatto con la pelle. L’analisi risulta completamente indolore, c’è perfino chi la trova piacevole! Quindi niente paura quando dovete affrontarne una e state sicuri di essere in mani capaci, pronte ad analizzare e capire al meglio la situazione del vostro organismo.

Di solito l’ecografia viene prescritta in caso di dolori addominali o dolori alla schiena, problematiche relative all’intestino, possibili aneurismi, coliche, difficoltà digestive, calcoli e tutti i possibili sintomi che interessano l’area.

Attraverso l’ecografia è così possibile capire quale sia la causa dei problemi e verificare un possibile deterioramento o modifica degli organi interni.

Se si necessita di effettuare un’ecografia a Cagliari dispone di numerosi studi con macchinari d’avanguardia, sarà possibile sottoporsi a qualsiasi esame, in maniera professionale e totalmente non invasiva.

Importante è la preparazione, in caso di studio degli organi addominali; digiuno totale per almeno 3 ore prima dell’esame. In caso di esame agli organi pelvici è invece necessario bere almeno mezzo litro di acqua prima di effettuare l’esame. Per tutti gli altri esami invece non è necessario alcun tipo di preparazione!