Il Calcio italiano è forse in crisi?

calcio italiano in crisiLe ragioni per cui molti suppongono che lo sia.

Nei passati anni il calcio italiano era certamente tra i più interessanti, emozionanti e belli del mondo. Se si pensa a squadre come la Roma, il Milan e la Juventus si nota che queste erano in grado di arrivare spesso in finale di Champions League, e successivamente anche di vincerla, mentre attualmente a dominare nel quadro europeo sono le squadre spagnole, quelle inglesi e quelle tedesche, su tutte il Bayern Monaco.

Il calcio italiano è per molti al giorno d’oggi certamente in crisi, quali sarebbero le ragioni di questa crisi?

Le ragioni di tale prolungata crisi sono molte e diversificate tra loro. A seguire le enumereremo in modo da comprenderle al meglio.

Ragione N°1:

Le squadre di  Serie A del Campionato italiano non hanno uno stadio di proprietà nella maggioranza dei casi e questo grava sul fatturato.

Ragione N°2:

Il Calcio è un prodotto sul mercato per molte e diverse nazioni e in alcune di queste l’interesse verso il prodotto-calcio è maggiore in generale rispetto al come viene invece percepito il gioco del calcio in Italia. Basti pensare ai diritti televisivi che ad esempio in Inghilterra per la Premier League sono fonte di incasso molto alto rispetto – e a paragone – di quelli della Serie A nostrana.

Ragione N° 3:

Altra ulteriore ragione per cui la Serie A italiana è in crisi è la mancata valorizzazione di specifici fuoriclasse che rappresentano un talento da mettere in evidenza e che troppo spesso invece viene considerato unicamente per tappare specifici buchi in campo in momenti precisi o in specifici match.

Ragione N°4:

Calciomercato e bilanci interni delle società sportive, da qualche tempo l’Italia e i suoi relativi club sono costretti a farsi prestare talenti e molto spesso a cederli per mancanza per ragioni legate al bilancio dei club stessi. Questo penalizza fortemente il calcio in generale e i club specifici che agiscono in tal senso, in particolare. Questa ragione di crisi è legata anche alla ragione N°1 di fatto perché sono interconnesse e a rimetterci è ovviamente il calcio italiano tutto che confrontato con molti club stranieri non regge il paragone purtroppo.

Articolo è in collaborazione con Topscommesse.com