Tropea al terzo posto tra le spiagge più belle d’Italia

TropeaSe ti stai chiedendo dove trascorrere la tua vacanza di mare questa estate e stai cercando un posto dove trovare spiagge e acque caraibiche, avventura e divertimento, allora Tropea è sicuramente la meta che fa per te.
Tropea è una delle spiagge più belle d’Italia, acclamata per la sua bellezza incontenibile e anche per le attrazioni del centro storico, le serate di festa e la sua posizione su una rupe che la pone come avamposto panoramico su tutto il golfo prospiciente.

Una recente classifica stilata dal noto portale Tripadvisor ha decretato che Tropea è tra le prime 3 spiagge più belle d’Italia.
Il giudizio è stato espresso basandosi sulle recensioni e sui milioni di voti degli iscritti, che a Tropea hanno trascorso un periodo di vacanza nel corso del 2015 e ne sono rimasti colpiti.
La vocazione turistica di Tropea è indiscutibile e per questo le strutture ricettive nate negli anni per accogliere i turisti sono letteralmente prese d’assalto; in particolare,  Il consiglio è quello di prenotare una tra le tante case vacanza a Tropea disponibili sia nella cittadina che nei dintorni, per vivere al meglio il mare e l’atmosfera estiva rilassata in luoghi di incredibile fascino.

 Le bellezze di Tropea

Tropea è sicuramente una meta di vacanza ambita al punto che c’è chi prenota con largo anticipo, nel timore di non trovare una sistemazione nei pressi delle spiagge più rinomate o di doversi accontentare con un last minute.

Una vacanza a Tropea è quanto di più rigenerante si possa scegliere. Solo nel centro storico ci sono una miriade di luoghi caratteristici da vedere, passeggiando per i vicoli stretti, oppure attraversando tutto il corso, per arrivare alla “piazzetta del cannone” con vista sullo Stromboli o al famoso balcone o “affaccio” sulla spiaggia più bella di Tropea.

Appena ci si sporge si ha come un tuffo al cuore oltre che nell’acqua verde smeraldo, perché si svela in tutta la sua bellezza l’isolotto con la Chiesa della Madonna dell’isola, dedicata a Santa Maria ed sede di un convento di frati, la cui festa si svolge a mare il 15 di agosto . Per raggiungerla bisogna salire decine di gradini scavati nella roccia e l’esperienza è unica, insieme al panorama che si ammira.
Il centro storico di Tropea è molto caratteristico con il corso lungo il quale si incontrano piccole piazze dove si gustano i buonissimi gelati, un caffè, una granita o semplicemente ci si rilassa. Molti sono i negozi di souvenir e in particolare di bigiotteria pregiata e monili in corallo rosso e rosa, che da queste parti è molto rinomato.

Tra gli esemplari di artigianato capiterà d’incontrare dei cestini fatti a mano di vimini e canne molto pittoreschi, oppure di ammirare negozi adornati da “trecce” di cipolla rossa di Tropea, peperoncini e la famosa pasta di mandorle, con la quale si ricava la bevanda più fresca, aromatica e dissetante di questi luoghi.

Il centro storico di Tropea è fatto di antichi palazzi risalenti al ‘700 all’interno dei quali non è raro trovare mostre, personali e rassegne fotografiche a entrata libera.
Nella centrale piazza Ercole si trova il Palazzo del Turismo, un tempo sede della Corte di Giustizia e di fronte c’è un monumento dedicato al filosofo Pasquale Galluppi, nato a fine ‘700 nella cittadina.
Altri palazzi da ammirare sono Palazzo Zinnato, Palazzo Toraldo Di Francia in via Lauro, Palazzo Mottola-Gabrielli presso Largo Migliarese e molti altri. Tutti hanno dei portali in granito o pietra davvero stupefacenti.

Il Duomo nella piazza omonima risale al XII secolo ed è dedicato alla Madonna di Romania, la cui effigie si trova all’interno e la festa patronale si svolge il 9 settembre.

Tra gli eventi da segnalare per una vacanza a Tropea c’è “Estate tropeana” con spettacoli e rassegne artigiane e gastronomiche durante tutto il mese di agosto. A settembre è previsto il Tropea Blues Festival. La sagra della cipolla rossa è tra le più attese, affiancata a molte altre previste che ravvivano le sere d’agosto e settembre.