Le tue vacanze a Roseto degli Abruzzi

 

roseto abruzziSei pronto a prenotare le tue vacanze estive e non sai dove prenotare? Hai pensato di poter venire a Roseto degli Abruzzi?

Roseto degli Abruzzi è una delle mete più frequentate della costa Adriatica. Situata nella parte centro-settentrionale della costa abruzzese, la cittadina è posta a poche decine di km dalle aspre vette dell’Appennino, ed è circondata da ridenti colline sulle quali giacciono antichi borghi medievali, il che la rende adatta a trascorrere una vacanza all’insegna sia del mare che della natura incontaminata.

Inoltre, i prezzi delle case vacanze a Roseto degli Abruzzi non sono dei più proibitivi, permettendo quindi di trascorrere a tutta la famiglia un tranquillo periodo di relax ad un costo ragionevole.

La storia di Roseto degli Abruzzi

La cittadina di Roseto degli Abruzzi è cresciuta con il nome di “Le Quote” attorno alla stazione ferroviaria della città, poco dopo l’Unità d’Italia. Sono stati trovati, però, reperti di origine romana, il che fa pensare ad insediamenti umani già da quel periodo.

Successivamente, nel 1887, Re Umberto I sancisce il cambio di denominazione a Rosburgo, frazione del comune di Montepagano.

Le cose, però, cambiano nell’immediato primo Dopoguerra, quando i nostri soldati che rientrano dal fronte al passaggio presso la Stazione di Rosburgo sono soliti riempire di insulti la cittadina, colpevole, a loro dire, di avere un nome troppo “germanizzante”, il quale ricordava i toponimi cari a tedeschi ed austriaci affrontati sui campi di battaglia. Si decise, quindi, nel 1927, di trasformare Rosburgo in Roseto degli Abruzzi, in onore delle rose e degli oleandri che ornavano i balconi e le viuzze della cittadina all’epoca, e di trasferire la sede comunale da Montepagano alla cittadina rinominata, ormai più grande, ricca ed importante dell’antico borgo collinare.

La spiaggia di Roseto degli Abruzzi

Durante il periodo estivo, la spiaggia di Roseto degli Abruzzi diventa piena di vitalità: beach soccer, beach volley, beach basket, nuoto, pesca sportiva, pattinaggio, tennis, bocce, windsurf e ciclismo sono alcuni tra gli sport maggiormente praticati e meglio organizzati.

La spiaggia della cittadina, lunga ben 10 km, è caratterizzata da una sabbia estremamente fine e da un mare dai fondali bassi: l’ideale per farsi un tuffo anche per chi non è il miglior nuotatore del mondo.

Sul relativo lungomare sono presenti numerosi lidi che permettono ai turisti l’affitto di lettini ed ombrelloni, la maggior parte dotati di servizio ristorante i quali sfornano succulenti pietanze a base di pesce fresco dell’Adriatico.

Gli eventi estivi a Roseto degli Abruzzi

Numerosi sono gli eventi che allietano la stagione estiva sia nel centro di Roseto degli Abruzzi che nelle frazioni di Montepagano e Cologna Spiaggia.

Tra gli eventi principali si segnalano i seguenti:

  • Montepagano Jazz Festival. Nell’antico borgo di Montepagano, ogni anno ad Agosto, professionisti affermati del panorama jazzistico italiano ed internazionale danno vita, ritmo e corpo alle più libere interpretazioni della musica jazz. Numerosi sono i generi protagonisti della manifestazione: dal Free Jazz al Nu Jazz, dal Ragtime al Be Bop, dal Jazz Sinfonico allo Swing, solo per citarne alcuni;
  • La Sagra de Lu Stennmass a Cologna Paese. Nella frazione di Cologna Paese durante il mese di luglio si svolge tale sagra che prende il nome dal mattarello (Stennmass, appunto, in teramano), utilizzato con maestria per produrre pasta sfoglia a mano. Durante la sagra è possibile degustare le varie specialità della cucina teramana di una volta che vengono preparate;
  • I Fuochi di Ferragosto sul Mare. Nei pressi del Lungomare Centrale a Roseto degli Abruzzi, nella notte tra il 15 ed il 16 Agosto di ogni anno, lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio sul mare richiama decine di migliaia di persone anche dalle località limitrofe. Considerato uno degli spettacoli più caratteristici della regione, consigliamo vivamente di partecipare a questo evento, amato dai grandi e dai più piccoli.