Trekking in Sardegna con guide specializzate: tutta un’altra cosa

trekking-sardegna_800x514Escursioni in Sardegna con guide specializzate

Che la Sardegna sia un luogo fiabesco, pieno di leggende, storie e segreti non è affatto un segreto. Questa terra nasconde misteri che nemmeno un appassionato alle escursioni come il sottoscritto conosceva, pur amando avventurarsi tra i pittoreschi paesaggi del Capo Caccia, Alghero, dell’entrottera sardo e della sua costa. Scoprire la Sardegna da soli, del resto, è un’ottima idea, ma affidarsi a dei professionisti per esplorarla sino in profondità è un’idea geniale. Perché a un occhio non allenato sfuggono elementi che, invece, un’escursionista con diversi anni di esperienza alle spalle è abituato a vedere alla perfezione. Effettuare il trekking in Sardegna alla scoperta del territorio locale con delle guide specializzate, insomma, è un’esperienza completamente diversa dal trekking solitario. Una di quelle che si deve provare assolutamente se si è davvero appassionato al trekking e alle escursioni mezzo alla natura, come lo sono io. Chiarito questo, però, sorge un altro dilemma? A chi rivolgersi per farsi accompagnare nell’esplorazione del territorio sardo?

SardiniAdventures: ecco perché l’ho scelta

All’inizio ero alquanto dubbioso a proposito del trekking con guide specializzate. Ero abituato a camminare da solo alla scoperta del territorio, percorrendo in solitaria oppure con pochi amici. Beh, ignoravo tutte le possibilità di cui avrei potuto usufruire se avessi contattato la SardiniAdventures subito e senza farmi molti dilemmi. Si tratta di una società che si occupa di effettuare le escursioni trekking nelle aree di Capo Caccia, Algero, nell’interno della Sardegna e sulla sua costa, ponendo una particolare attenzione sulle meraviglie naturali e storiche di questa splendida isola del mar Mediterraneo. Lo staff di SardiniAdventures si è rivelato avere a disposizione la competenza e l’esperienza necessaria per interessare persino me, un vecchio appassionato di trekking su queste terre. SardiniAdventures offre a tutti gli interessati la possibilità di avventurarsi nella natura sarda nella maniera più sicura e affidabile possibile, ma anche interessante. Niente camminate noiose o attese troppo lunghe. Tutt’alto: alla scoperta silenziosa dei pittoreschi panorami locali si aggiunge l’interesse per queste terre. Quell’interesse che aiuta a scoprire le particolarità maggiori. Insomma, lo staff di SardiniAdventures non ha deluso le mie aspettative nemmeno una volta e le loro escursioni sono sempre state mozzafiato, unendo l’utile del trekking al dilettevole della scoperta di cose che nemmeno io conoscevo.

Le escursioni trekking per tutti

Se pensate che le escursioni possibili con la SardiniAdventures siano adatte unicamente agli appassionati di trekking più esperti, quelli appassionati delle escursioni nella natura, vi sbagliate. Contattando il team della SardiniAdventures potrete scoprire una vasta offerta di escursioni outdoor adatte sia agli esperti di trekking nella natura sarda, sia ai principianti alle prime armi. In entrambi i casi viene offerta la massima affidabilità e competenza, nonché la possibilità di scoprire delle chicche curiose della zona. E coloro che non amano camminare molto, possono pur sempre richiedere delle sessioni di birdwatching. Si tratta di un’altra esperienza fantastica, anche grazie alle numerose possibilità che la Sardegna offre su questo piano. Qui, difatti, è quasi sempre possibile vedere numerosi uccelli migratori che volano verso destinazioni migliore. Altri, invece, costruiscono nella Sardegna i propri nidi: li si può vedere volare quasi ovunque. Tutt’ora è una terra poco esplorata, quasi selvaggia, dalla natura primordiale. E se avete dei cani, potrete prendere in considerazione l’idea d’incamminarvi nella natura della Sardegna a passeggio con il vostro cane. Così non solo vi divertirete, ma farete divertire anche il vostro amato compagno di mille avventure. Camminare con il vostro cane, unito a una guida ambientale della regione, con i monti, il mare e le colline sarde a fare da cornice sarà un’esperienza unica nel suo genere. Non ultimo la nostra guida è educatore ed istruttore cinofilo professionista, quindi anche in nostro amico a quattrozampe si troverà bene.

Quali escursioni guidate scegliere?

Beh, questo dipende da voi e dai vostri gusti. SardiniAdventures offre numerose possibilità di esplorazione.
Per esempio è possibile recarsi presso la Torre della Pegna, un percorso di trekking abbastanza facile e adatto a tutti: esperti, principianti, ma anche bambini o adulti. Raggiungere il luogo senza una guida competente potrebbe essere addirittura impossibile. Difatti non esiste un sentiero che conduce direttamente alla Torre della Pegna e senza sapere dove andare ci si può facilmente ritrovare in mezzo al nulla più totale non sapendo né come proseguire, né come tornare.
L’escursione di trekking presso il monte Doglia è decisamente più impegnativo. Del resto si tratta di un monte che sovrasta con la sua immensità tutta la zona di Alghero. Salendo sul monte potrete ammirare la fantastica Riviera dal Corallo, che dall’alto ha un aspetto alquanto misterioso. Inoltre qui potrete vedere una rete difensiva risalente alla Seconda Guerra Mondiale.
Senza dimenticarsi che potrete eseguire un’escursione a Porto Ferro, alla scoperta del mare locale. Il percorso, difatti, si snoda lungo la costa sarda nei pressi del mare. In alternativa potrete scoprire il Lago di Baratz, un sito d’importanza comunitaria. Si tratta dell’unico lago naturale della Sardegna, che ogni anno ospita numerose specie di uccelli acquatici e quelli migratori. Vi basterà portare una macchina fotografia per immortalare la bellezza naturale del posto.
Grazie alle guide di SardiniAdventures potrete anche scoprire la Parete Nord e Sud del monte Lu Caparoni o incamminarvi sulla Via dell’Argento. I più esigenti potranno anche effettuare le escursioni di trekking tra Storia e Leggenda, alla scoperta degli edifici dall’alto interesso storico o artistico della zona, oppure concentrarsi unicamente alla scoperta del cuore della natura sarda. A voi la scelta!

Cos’altro oltre le escursioni?

Se le meravigliose escursioni guidate nella natura sarda non vi bastano, potete sempre richiedere l’aiuto dello staff di SardiniAdventures per effettuare delle gite in barca lungo la costa. Oppure, se siete appassionati di pesca, potete farvi portare a pescare in barca a traina, drifting ed altri tipi di pesca per appasionati.
Infine non ignorate la possibilità di scoprire la Sardegna anche a bordo di un fuoristrada dal quale osservare la natura, gli animali e gli edifici storici della zona. In tutti i casi si tratta di esperienze indimenticabili che personalmente consiglio a tutti. Perché delle escursioni di trekking con il supporto di una guida specializzata sono completamente un’altra cosa rispetto alle escursioni solitarie.