Checklist efficace per un giusta strategia di web marketing

web marketingCos’è il web marketing

Il web marketing consiste in operazioni volte ad ottenere visibilità per prodotti e servizi pubblicizzati in rete e si esplica mediante l’utilizzo di differenti professionalità, dall’editor, che si occupa dell’aspetto esteriore del sito internet, al copywriter, che scrive i contenuti, sino all’ingegnere informatico che ha competenze in materia tecnica. Una giusta strategia, volta a colpire il pubblico, consta di diverse azioni, l’una propedeutica all’altra per un successo assicurato.

1) Il sito internet – Il sito internet collocato nel web deve presentare le caratteristiche di semplicità e agevolezza di navigazione. La realizzazione di un sito web deve essere portata avanti da professionisti del mestiere e costituisce il biglietto da visita dell’azienda che si intente portare in luce. Vietati i siti troppo lenti, privi di immagini o di filmati, in quanto tendono ad annoiare coloro che vi navigano e impediscono dunque la diffusione del messaggio che si intende trasmettere.

3) I contenuti presenti sul sito internet – I contenuti presenti sul sito internet devono essere scritti da copywriter, scrittori professionisti o da esperti seo, ossia da coloro che conoscono bene i criteri di indicizzazione dei contenuti online e conoscono anche le strategie per collocare un sito nelle più alte classifiche di ricerca di google. I motori di ricerca, da studi in materia, sono risultati gli strumenti di accesso ai contenuti nel web da parte della maggior parte degli utenti, per questo motivo, se si vuole una visibilità su internet, è necessario giungere nei livelli più alti delle ricerche dei maggiori motori presenti, tra i quali google. Un testo deve essere scritto tenendo conto delle parole chiave che, catturando l’attenzione degli utenti, vengono cliccate e rendono il contenuto conosciuto in tutta la community del web.

4) Un servizio clienti telefonico – Se si offre al pubblico un servizio è importante, come strategia di marketing, predisporre un servizio clienti telefonico che risponde alle richieste dei clienti, magari un numero verde gratuito. Il web, per quanto agevole da usare, nasconde a volte delle difficoltà, dunque è bene assistere gli utenti mediante apposito aiuto.

Il web marketing consiste in operazioni volte ad ottenere visibilità per prodotti e servizi pubblicizzati in rete e si esplica mediante l’utilizzo di differenti professionalità, dall’editor, che si occupa dell’aspetto esteriore del sito internet, al copywriter, che scrive i contenuti, sino all’ingegnere informatico che ha competenze in materia tecnica. Una giusta strategia, volta a colpire il pubblico, consta di diverse azioni, l’una propedeutica all’altra per un successo assicurato. Il sito internet collocato nel web deve presentare le caratteristiche di semplicità e agevolezza di navigazione. Deve essere realizzato da professionisti del mestiere e costituisce il biglietto da visita dell’azienda che si intente portare in luce. Vietati i siti troppo lenti, privi di immagini o di filmati, in quanto tendono ad annoiare coloro che vi navigano e impediscono dunque la diffusione del messaggio che si intende trasmettere. Se si offre al pubblico un servizio è importante, come strategia di marketing, predisporre un servizio clienti telefonico che risponde alle richieste dei clienti, magari un numero verde gratuito. Il web, per quanto agevole da usare, nasconde a volte delle difficoltà, dunque è bene assistere gli utenti mediante apposito aiuto.