Riscaldamento a pavimento, cose da sapere

GRID es con sonda_702x600Oggi come oggi, sono sempre più le persone che fanno ricorso al riscaldamento a pavimento elettrico, un metodo innovativo per scaldare l’abitazione.
Si tratta di un sistema di riscaldamento della casa alternativo rispetto a quello tradizionale, fatto con i termosifoni.

Il sistema di riscaldamento a pavimento non genera alcun movimento dell’aria, ma è più igienico ed anche molto discreto, perché si trova appunto sotto il pavimento, nascosto agli occhi. Questo tipo di impianto è diffuso soprattutto fra coloro che acquistano una casa e la ristrutturano (dato che bisogna impiantarlo sotto il pavimento) e fra coloro che vogliano farsi costruire un’abitazione nuova.

Sono tanti i benefici che il sistema di riscaldamento a pavimento offre. Innanzitutto la diffusione del calore avviene per irraggiamento, diminuendo i consumi su base annua rispetto al riscaldamento tradizionale. Viene garantita l’igiene, perché non c’è accumulo di acari o di polvere e non c’è creazione di muffa, quindi si tratta di un sistema particolarmente adatto alle persone con allergie e a coloro che vogliano un’aria più salubre nei locali.

Si tratta di un sistema di riscaldamento molto omogeneo, igienico in quanto non solleva né polveri né acari, mentre il riscaldamento si estende in modo coerente in tutta la stanza o la casa. Il sistema radiante può essere installato in quasi tutte le abitazioni, perfino negli ambienti che hanno delle forme geometriche particolari; permette una grande libertà nell’arredamento, perché non essendoci più termosifoni, si può arredare in modo più libero.

Per installare il riscaldamento a pavimento bisogna innanzitutto avere una caldaia di qualsiasi tipo, che lavorerà a ritmo minore rispetto a quello normale e quindi si traduce in un certo risparmio.

Il tipo di pavimento che può essere installato sopra questo sistema (dato che in genere si opta per il riscaldamento a pavimento quando si costruisce o ristruttura la casa) è di ogni tipo; quello migliore per la conduzione del calore è la ceramica, mentre invece si deve installare il parquet solamente se il lavoro è fatto molto bene, altrimenti ci sono rischi di umidità e di sollevamento del pavimento.

L’installazione del riscaldamento a pavimento richiede una spesa abbastanza ingente, ma si tratta di un investimento che poi viene ripagato con un risparmio energetico, un maggior comfort ed una maggior pulizia.