Concorso Banca d’Italia per Ingegneri: i requisiti per partecipare

bANCA D'ITALIA_800x533Un nuovo concorso in Banca d’Italia sta portando una speranza in più per tutti coloro che abbiano sempre desiderato lavorare in una delle istituzioni italiane più importanti. Il concorso riguarda soggetti con competenze tecniche, come la laurea in ingegneria meccanica, dell’automazione, elettronica, gestionale, elettrica, oppure chimica.

Ovviamente, i requisiti e le modalità di partecipazione necessitano un’analisi più approfondita, soprattutto per capire se possiate essere adatti a prendere parte al concorso.

Concorso Banca d’Italia, i posti disponibili

Il concorso in Banca d’Italia prevede una selezione solo per alcuni posti disponibili, e solo per alcune professioni.

In particolare, la ricerca è rivolta verso:

  • 3 Esperti con profilo tecnico che abbiano esperienza nella gestione di sistemi produttivi industriali;
  • 2 Esperti con profilo tecnico che abbiano esperienza nella progettazione ovvero integrazione di sistemi di automazione industriale;
  • 2 Esperti con profilo tecnico che abbiano esperienza nel campo della tecnologia dei materiali oppure dei processi chimici industriali.

Coloro che verranno selezionati verranno inseriti presso il Servizio Banconote di Roma, in primo luogo con un periodo di prova di sei mesi. Chi supererà la prova potrà essere confermato nel ruolo in modo definitivo.

Concorso Banca d’Italia, chi può partecipare

Ecco, quindi, un elenco di quelli che sono i requisiti generali per poter prendere parte al concorso in Banca d’Italia:

  • Aver conseguito una laurea che rientri nelle seguenti categorie: Ingegneria dell’automazione, ingegneria elettronica, ingegneria elettrica, ingegneria gestionale, ingegneria meccanica o ingegneria chimica; oppure una laurea in Scienza e ingegneria dei materiali, Scienze chimiche o Scienze e tecnologie della chimica industriale, oppure altra laurea equiparata o equivalente;
  • Aver conseguito il titolo con una votazione di almeno 105 su 110, o di 96 su 100;
  • Avere almeno 18 anni
  • Avere la cittadinanza italiana o europea;
  • Avere la cittadinanza di un Paese extra UE che rientri tra quelli selezionabili;
  • Essere fisicamente idonei;
  • Godere dei diritti civili e politici;
  • Non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni che si dovranno svolgere;
  • Avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana.

Inoltre, sulla base dei diversi profili sono richieste competenze ulteriori quali la comprovata esperienza nei campi per i quali ci si candidi, oppure il fatto di aver conseguito dei titoli che possano indicare le proprie competenze post-lauream.

Concorso in Banca d’Italia, come conseguire i titoli

Come avrete capito, un requisito essenziale per tutte le categorie del concorso è la laurea in ingegneria.

Per chi non l’abbia ancora conseguita, ma voglia intraprendere un percorso che lo porti, ad esempio, alla laurea in ingegneria meccanica sarà possibile anche conseguire il titolo con i corsi online dell’Unicusano.

Questa università, infatti, consente a tutti gli aspiranti ingegneri di seguire le lezioni senza doversi muovere da casa, grazie alla messa a disposizione di strumenti innovativi, e di un’accessibilità continua sia agli strumenti di studio sia al tutoraggio.

Questa può essere un’ottima soluzione per tutti coloro che non abbiano la possibilità di frequentare tutti i giorni l’università, magari per esigenze familiari, ma che vogliano comunque conseguire un titolo davvero prestigioso e importante, capace di aprire tantissime porte a livello lavorativo.