Vacanze con i bambini: consigli utili per non sbagliare

Le famiglie con figli quando devono organizzare le vacanze vanno incontro a una serie di domande e difficoltà organizzative non indifferenti. Non tutte le destinazioni e le modalità di viaggio sono adatte per i più piccoli (molto, ovviamente, dipende dall’età) o comunque bisogna prestare qualche accorgimento per rendere non solo il soggiorno, ma anche il viaggio, gradevole per tutti.

Come organizzare le vacanze con i bambini

Il primo aspetto da affrontare è legato al periodo dell’anno in cui partire. I bambini in età scolare finiscono le attività scolastiche verso il mese di giugno e per le vacanze estive questi sono i mesi, prima di settembre, nei quali la maggior parte delle famiglie decide di partire. Per i genitori che possono lavorare viaggiando è preferibile evitare di partire ad agosto quando i costi sono più alti e c’è maggiore presenza di turisti e vacanzieri.

Un aspetto importante poi da decidere riguarda la struttura dove alloggiare. Un consiglio è quello di trovare per voi e la vostra famiglia, una casa vacanze, indubbiamente tra le formule più adatte per i bambini, specie quelli più piccoli, che possono trovare una struttura familiare, intima e riservata nella quale non avere orari o vincoli di alcun tipo. Per i bambini più grandi si può valutare anche il villaggio turistico o l’albergo con servizio animazione che sono occasioni di grande divertimento per i più piccoli e fonte di maggiore relax anche per i genitori. Le mete per le vacanze con i bambini possono essere le più disparate: dal mare alla montagna passando per le città d’arte (con attrazioni anche per i più piccoli), agriturismi, villaggi e, soprattutto, parchi divertimento tematici.

Come muoversi

Le vacanze con i bambini possono poi essere l’opportunità per muoversi anche con altre persone. Molto in voga negli ultimi anni sono le cosiddette vacanze multigenerazionali dove i bambini partono con i propri genitori ma anche con i propri nonni. Un modo piacevole per stare insieme e maturare ricordi e per i genitori per dividersi i compiti di accudimento dei bambini. Un’alternativa altrettanto interessante è quella di partire con altre famiglie con bambini in modo che i figli giochino insieme e le vacanze passino all’insegna del divertimento e della condivisione.

La durata delle vacanze dipende da tanti aspetti (ferie, budget, eccetera) ma il consiglio è di farle durare una settimana circa. Se possibile cambiare più destinazioni senza trascorrere troppo tempo nella stessa località; un po’ di vivacità anche in questo può solo che fare bene.

Molto importante nell’organizzare le vacanze con i bambini è l’aspetto legato al mezzo di trasporto. L’automobile, quando possibile, è il mezzo più indicato perché consente di fare più soste secondo le necessità e spezzare la noia del viaggio. Anche il treno in questo può essere utile anche considerando che ci si può muovere un po’ più liberamente rispetto all’automobile. Per rendere il viaggio meno pesante per tutti può essere utile organizzare dei giochi da fare in auto e prevedere snack e soprattutto liquidi da consumare durante le soste. Indispensabile durante qualsiasi spostamento lontano da casa è la borsa con il kit di primo soccorso e i farmaci per gestire i principali disturbi che si possono manifestare durante le vacanze.