Vacanze in Italia: quale struttura scegliere

Negli ultimi anni i viaggi in Italia stanno aumentando. È una tendenza interessante e che oltre a rappresentare un segnale positivo per l’economia locale dimostra la consapevolezza degli italiani delle tante, tantissime, possibilità turistiche che riserva il nostro Paese. Da nord a sud non mancano le idee di viaggio per una vacanza bellissima e indimenticabile. Ma qual è la struttura migliore da scegliere? Ecco cosa sapere.

Dove soggiornare durante una vacanza

Quando si scorrono le offerte online delle varie proposte di soggiorno si nota una grande differenza di prezzo tra le diverse tipologie di strutture ricettive. Questo perché ciascuna struttura offre una tipologia di soggiorno, una serie di servizi e una posizione più o meno privilegiata rispetto alle altre. In generale come spesso accade non c’è una soluzione migliore delle altre, ma bisogna trovare quella più adatta alla propria idea di vacanza e relax.

Sono in molti a scegliere come struttura una casa vacanze per trascorrere le ferie in Italia. Rispetto ad alberghi, hotel e strutture più organizzate le case vacanza offrono una serie di vantaggi da non sottovalutare. Innanzitutto un ambiente domestico e intimo, ma anche una posizione interessante, spesso vicino anche ai luoghi di maggior interesse. Senza dimenticare come spesso i prezzi siano più alti a fronte di una serie di servizi diversi rispetto a quelli di hotel e alberghi. C’è poi anche il vantaggio di una maggiore privacy e la possibilità di avere una realtà più flessibile e meno vincolata a regole e orari.

L’hotel e l’albergo sono le strutture ricettive per antonomasia. Esistono realtà di tutti i tipi: da quelle più economiche a quelle più orientate al lusso, con una serie di servizi davvero invidiabili. Dal comfort di non doversi preoccupare dei pasti (colazione, pranzo e cena a seconda della formula scelta) all’avere un servizio in camera e di pulizia quotidiano, passando per servizi dedicati al benessere (SPA, piscina, animazione per bambini, eccetera). Spesso gli hotel e gli alberghi sono situati in posizioni strategiche e anche questo è un valore, specie quando nelle proprie vacanze in Italia si visitano città dal grande valore turistico.

Poi ci sono i Bed&Breakfast. I B&B, come indica il nome stesso, sono soluzioni più semplici orientate al solo pernottamento e alla colazione. Sono una struttura ideale per coppie, single e gruppi di amici che vogliono viaggiare continuamente e stare tutto il giorno fuori per visitare la città e hanno bisogno solamente di un letto dove dormire.

Un’alternativa molto interessante è poi quella offerta dagli agriturismi. Strutture inserite in contesti agricoli o paesaggistici meravigliosi nei quali è rilevante la proposta enogastronomica. Si va in un agriturismo, infatti, per mangiare genuino e per riscoprire il contatto con la natura, ma anche per conoscere storie e realtà uniche, come solo le vacanze in Italia sanno regalare.

Un’ultima soluzione è quella degli ostelli. Si tratta di realtà dove la privacy non è elevata potendo condividere le stanze o il bagno con altri ospiti, ma è una scelta che presenta anche numerosi vantaggi come la possibilità di dormire a prezzi estremamente bassi trovando, a differenza di quanto si crede, servizi di qualità.