Cruciani on air su Radio Deejay, il popolo de La Zanzara emigra

Il giornalista romano cede alle avance di Linus

Non sarà facile abbandonare Radio 24, per Giuseppe Cruciani. L’emittente radiofonica di Confindustria è stata la casa dove il giornalista romano è cresciuto, passando da semplice speaker a vero e proprio personaggio mediatico.

Radio 24 è un luogo anomalo per un mattatore come Cruciani, fatto principalmente di programmi di approfondimenti economici e di “Borsa in diretta”. Una radio sobria, quasi all’antica. Ma in fin dei conti non è così strano che, nonostante tutte le percentuali del Nasdaq e le continue notizie sul traffico, il cavallo di razza Cruciani sia riuscito a emergere e a trovare il suo spazio ideale, passando da un programma mattutino e canonico come Viva Voce a un programma tutto “sangue e merda” che è la Zanzara.

E chissà quante avance avrà dovuto respingere il conduttore radiofonico, specialmente negli ultimi anni. Tra scaramanzie varie, il passaggio prima o poi era inevitabile. Oramai alle spalle l’esperimento fallito di Radio Belva, il programma televisivo che chiuse subito dopo la prima su Rete 4, diventando un “one night show”, Cruciani (più Parenzo, immancabile compagno di viaggio) avrebbe detto finalmente sì a Radio Deejay, e secondo alcune voci lo avrebbe fatto solo in queste ultime ore. Ma è più probabile che una firma già sia avvenuta qualche tempo fa, anche perché il corteggiamento in fin dei conti non è stato neanche così tanto camuffato ed è durato parecchio tempo.

In molti sapranno che Cruciani e Linus – il quale non è solo un “il volto” di Radio Deejay ma ne è anche il direttore artistico – sono stati protagonisti di molti incontri ed eventi pubblici. Un’occasione recente risale ad Aprile quando hanno condiviso il palco della sala dei Notari a Perugia per il Festival Internazionale del Giornalismo e poi hanno mangiato allo stesso tavolo al ristorante Cesarino. E recentemente Cruciani si stava lamentando un po’ troppo a Radio 24 dei vari cluster pubblicitari, del traffico, e perfino dei jingle di chiusura. Insomma, l’aria di addio c’era tutta.

Ora manca solo l’ufficialità, e soprattutto sapere quando Cruciani andrà in onda sull’emittente del Gruppo Editoriale L’Espresso. E’ possibile che lo faccia dopo l’estate, verso settembre, per competere con il programma di Paragone (Benvenuti nella Giungla) trasmesso su Radio 105. Il popolo della Zanzara sicuramente è già pronto a migrare.