Le emoji alla conquista dei social network

pexels-photo-1282169_463x600Sempre più ricchi di funzioni e vicini alle nostre esigenze, i social network e i servizi di messaggistica istantanea come Telegram, WhatsApp e Messenger, si arricchiscono di funzioni utili per accogliere le nostre richieste e permetterci di raccontarci nelle community o ad amici e parenti nel modo più vicino e autentico possibile.

Non a caso, negli ultimi tempi le applicazioni più famose sono state ampliate con nuove funzionalità molto diffuse e apprezzate dagli utilizzatori: è il caso delle Stories di Instagram che consentono la condivisione delle nostre canzoni preferite o la possibilità di creare sondaggi con i followers o WhatsApp che protegge il nostro inserimento non autorizzato all’interno di gruppi e che mette a disposizione un numero sempre maggiore di emoticon utilizzate per personalizzare e colorare le conversazioni via chat di tutti i giorni.

Recentemente infatti, sono state introdotte oltre 270 nuove emoji nei sistemi operativi iOS e Android, mostrando nuove categorie di simboli tanto attese; e maggiori sono le possibilità offerte da queste faccine, di più sono gli spunti creativi nati da chi sui social trascorre molto tempo e ha pensato di creare della attività di intrattenimento basati sull’uso delle emoji.

 I giochi social con le emoji

 I giochi social che possono essere attuati grazie alle numerose faccine disponibili nei nostri smartphone e tablet sono principalmente due: gli indovinelli (anche chiamati quiz) e i rebus, proprio come quelli che troviamo nei giornali di enigmistica acquistabili in edicola.

Ovviamente è necessario conoscere bene i significati delle emoticon e capire cosa vogliono comunicare, infatti molto spesso vengono utilizzate in modo errato oppure vengono attribuiti significati differenti. A tal proposito, può essere utile un dizionario delle emoji come quello pubblicato da MelaRumors.com che riporta alcuni dettagli su oltre 800 faccine di WhatsApp così da avere un vantaggio non indifferente con gli altri partecipanti.

Ma ritornando alle regole principali dei giochi, ci sono da seguire pochi accorgimenti e prenderemo spunto da un articolo dedicato sul tema e pubblicato dalla testata giornalistica GQ Italia.

Nel caso dei rebus, l’utente che crea l’enigma dovrà pensare a qualsiasi cosa (che sia un oggetto qualsiasi, frase di senso compiuto, proverbio o altro) e cercare di reinterpretarla alternando emoticon, lettere e spazi, e chiedere agli giocatori di capire la frase ricercando i significati espressi dalle faccine inserite nel rebus.

Gli indovinelli, in modo molto analogo, non presentano lettere o spazi da compilare ma vengono sintetizzati da una sequenza di emoticon dove i giocatori devono cercare di attribuire un senso: tra i più comuni abbiamo una coppia di scimmiette con il simbolo del mondo, che sta a significare “Il pianeta delle scimmie” o un un clown con il palloncino per indicare il film horror “IT”, ma le soluzioni sono davvero tante e basta dar sfogo alla propria fantasia e creatività.

Così, sfruttando le migliaia di simboli offerti da WhatsApp, Telegram e altre applicazioni, possiamo generare intrattenimento all’interno dei gruppi o in conversazioni singole, dedicandoci qualche momento di svago.

Come ottenere le nuove emoji

Infine, alcuni utenti potrebbero lamentare l’assenza di alcune emoticon nella libreria del loro smartphone e le cause potrebbero essere molteplici. Innanzitutto è necessario aggiornare il sistema operativo del dispositivo all’ultima versione disponibile e successivamente scaricare le versioni recenti delle app di messaggistica istantanea e dei social network.

Qualora gli aggiornamenti siano già stati fatti, è importante verificare se il device in uso non sia troppo datato e magari è necessario disporre di un dispositivo più recente. Solitamente iOS 10 e Android 6 o versioni successive sono più che sufficienti per ospitare le ultime faccine introdotte ma potrebbero esserci delle limitazioni sulla disponibilità in base alle app in uso o al produttore del dispositivo stesso.