Comprare casa: tutto quello che devi considerare prima di farlo

Comprare casa non è un passo semplice. Molti sono gli aspetti da considerare e molte questioni devono essere necessariamente valutate, onde evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli successivamente. Dalla scelta di una casa nuova o di una vecchia da ristrutturare, dalla valutazione dello stato della palazzina a quello dei vicini, dalla posizione e dal contesto locale.

Non è solo dunque un fatto estetico, non si tratta solo di valutare se la casa piace o meno. È necessario valutare se ci sono tutte le condizioni favorevoli per le quali acquistare o decidere per un altro immobile.

Vediamo dunque quali sono i fattori da considerare quando pensiamo di acquistare un immobile, per capire se ne vale veramente la pena e se ci sono le condizioni per farlo.

Valutare l’immobile a seconda delle necessità attuali e future

Quando si valuta un immobile si pensa spesso solo a quanto piaccia o meno la casa. Bella e confortevole, grande il giusto, con i bagni che volevi e tutto lo spazio necessario per gli hobby e per i bambini. Ma hai pensato a dove è posizionata? In che contesto si trova? Ci sono servizi comodi che ti possono essere utili per il presente ma anche per il futuro tuo e della tua famiglia? Talvolta, infatti, non si valuta quali possono essere i servizi che servono per la vita di tutti i giorni. Per esempio, se oggi hai un figlio piccolo, hai valutato la posizione delle scuole elementari e medie? Sono troppo distanti? C’è un valido servizio in supporto alle famiglie nella zona che stai scegliendo? Queste possono essere solo alcune delle domande che ti devi porre per la scelta dell’immobile, anche perché si suppone che rimarrai nella casa che acquisti per un po’ di tempo, se non per tutta la vita. Cerca dunque di proiettarti anche nel futuro per definire quali potranno essere, in linea di massima, i bisogni che potrai avere nel tempo, cercando una soluzione che li possa soddisfare.

Valutare il beneficio di una classe energetica alta

Quando compri una casa è bene valutare in quale classe energetica rientra o se è il caso di apportare qualche sostanziale modifica per migliorarla. Se stai cercando una casa nuova, è probabile che tu ti stia imbattendo in un fabbricato dalla classe energetica alta. Una classe energetica A corrisponde a molteplici benefici che vedrai sicuramente sul risparmio energetico e il conseguente risparmio economico. Le bollette sicuramente saranno più basse e potrai vivere un confort migliore a livello di vivibilità della casa. Per approfondire ulteriormente questo argomento ti segnaliamo questo articolo dove sono spiegate molto bene le caratteristiche delle varie fasce di classi energetiche.

Comprare nuovo o da ristrutturare

Non è semplice decidere se vale più la pena comprare nuovo od usato. Certo è che, in questo periodo storico, vale la pena di considerare di comprare una casa da ristrutturare per i numerosi incentivi fiscali. Lo stato offre parecchie opportunità per gli interventi di riqualificazione immobiliare. Anche in questo caso, sarà necessario valutare approfonditamente cosa può convenire di più a livello economico e anche in termini di tempistiche. Comprare una casa da ristrutturare può portarti ad avere tempi più lunghi per poterla abitare ma, allo stesso tempo, può essere un affare considerando gli incentivi sulle detrazioni fiscali. Qua puoi trovare la nostra guida esaustiva sulla ristrutturazione della casa. Ti aiuterà a comprendere se indirizzarti alla scelta di un immobile da ristrutturare, pensando poi di apportare alcune modifiche come cambiare la caldaia, di sostituire gli infissi o fare il cappotto. Questi miglioramenti farebbero salire l’immobile ad una classe energetica più alta. Il tuo vantaggio sarebbe di spendere molto meno per il riscaldamento, per non parlare del confort che una casa con la temperatura al punto giusto può dare. Potrebbe avvicinarsi molto alla scelta di comprare un immobile nuovo, come dicevamo sopra.

Farsi i conti per il mutuo

Per comprare casa, il più delle volte è necessario affidarsi una banca che eroghi il mutuo per l’acquisto. Ma come valutare la scelta di un mutuo? Ci sono molti fattori da considerare ed è bene avere una conoscenza chiara delle varie tipologie, su come si ottenerlo e quali sono le fasi di richiesta di un mutuo. In questa guida puoi farti un’idea chiara.

Ricorda inoltre che, oltre al costo della casa, dovrai provvedere al pagamento di altre spese che corrispondono all’IVA, alle imposte catastali e di registro, oltre al notaio e all’agenzia immobiliare. Si tratta di una cifra che si aggira intorno al 10 % del valore della casa. Non un importo da poco, insomma, che conviene tenere bene a mente, quando siamo in fase di scelta. Considera inoltre che queste spese non possono essere inserite nel mutuo e che, per la maggior parte dei casi, le banche erogano l’80 % del valore dell’immobile. Dunque, prima di fare una proposta di acquisto, prendi carta, penna e calcolatrice e fai bene i conti.

Ricordati delle spese per arredare casa

Se hai già valutato tutto quello detto sopra, sei a buon punto ma è importante che tu abbia valutato di avere altri soldi da parte per arredare la tua nuova casa. Ci hai pensato? Che tu possa recuperare qualcosa dalla tua vecchia casa o che tu debba comprare tutto l’arredamento, dovrai considerare i costi di un eventuale trasloco o dell’acquisto dei tuoi mobili. Anche se conti di spendere pochissimo, tieniti largo, qualche imprevisto c’è sempre.

Spese condominiali

Stai per comprare un appartamento in un condominio? Bene, prima di muoverti con l’acquisto della casa ti conviene consultare l’amministratore per verificare esattamente quali spese fisse ci sono (luce, pulizia delle scale, eventuale giardino, ecc.) o spese straordinarie già deliberate. Meglio non incorrere in sorprese quando andrai alla prima riunione condominiale o riceverai le prime comunicazioni dell’amministratore.

Le spese di una casa singola

E se non stai comprando un appartamento ma stai valutando una soluzione singola? Quali possono essere le spese extra che periodicamente possono influire sulle tue tasche?

Facciamo qualche esempio: stai scegliendo una casa con giardino? A parte tenerlo in ordine, presupponendo che ti piaccia farlo, hai considerato che dovrai comprare gli attrezzi necessari come il tosa erba? Hai pensato che potrebbe essere necessario l’intervento specialistico di un giardiniere per potare piante che nel tempo diventeranno alte? Sai che se un giorno dovrai rifare il tetto, quella spesa sarà tutta a tuo carico? Lo stesso per il rifacimento delle facciate o qualsiasi altro lavoro tu voglia fare. Avere una casa singola ha molti aspetti positivi ma esiste anche il rovescio della medaglia. Sei pronto ad affrontarla?

Come vedi, numerosi sono gli aspetti da tenere in considerazione. Valuta dunque rispettando quello che sono le tue finanze, decidi per quello che sono le tue necessità presenti e future, scegli quello che più si avvicina alla tua casa ideale, che rispetti le caratteristiche che per te sono fondamentali.