Come trovare contenuti interessanti per creare un sito accattivante

 

trovare-contenuti-interessanti-per-il-tuo-sitoAdottare una strategia di content marketing è essenziale per costruire un sito di successo, anche se richiede molto impegno. È necessario infatti prestare attenzione alle ultime tendenze, tenere d’occhio le news, analizzare le strategie della concorrenza e trovare sempre idee nuove ed originali per poter pubblicare regolarmente materiale aggiornato.

Se già la creazione di contenuti non è di per sé facile (hai solo pochi istanti per coinvolgere e impressionare il pubblico in modo da farlo rimanere sul tuo sito e tornare per ulteriori informazioni), trovare gli argomenti giusti di cui parlare può essere una sfida ancor più difficile.
Davanti a una pagina bianca, anche un creatore di contenuti professionale può cominciare a sudare freddo fissando quell’angosciante cursore lampeggiante. Se vuoi evitare questa esperienza traumatica, è necessario che tu sia in grado di creare costantemente materiale accattivante e di qualità che possa mantenere in funzione il motore della strategia dei contenuti.

Pur non essendo facile, trovare buone idee per i propri articoli non è impossibile, soprattutto se si conoscono i bisogni dei propri lettori e se si comprende che il requisito dell’originalità riguarda i contenuti e non necessariamente i temi trattati.

Perché è importante scrivere contenuti di qualità

scrivere-contenuti-di-qualitaScrivere contenuti di qualità è una scelta obbligata. Si può scegliere di dedicare tempo e lavoro per creare grandi contenuti e costruire un sito di successo oppure si può optare per la via più facile, scrivendo contenuti poveri e scadenti, percorso, quest’ultimo, che si rivelerà improduttivo e il cui risultato sarà solo una perdita di tempo, energie e risorse.

Il percorso giusto per i content marketer è ben chiaro: al fine di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e generare traffico e/o lead verso il proprio sito web o blog, è necessario creare grandi contenuti.

Se scrivi contenuti originali, i motori di ricerca aiuteranno il tuo sito ad ottenere maggior esposizione. A Mountain View, ad esempio, hanno manifestato apertamente di non amare i contenuti duplicati al punto da penalizzare i siti che li contengono. In altre parole, l’aggiornamento dell’algoritmo di Google mira a premiare i siti di qualità, portatori di contenuti originali, impedendo invece ai siti con contenuti inappropriati di posizionarsi nelle prime posizioni dei risultati di ricerca.

Quindi, non solo i contenuti di valore rendono un sito web migliore, ma migliorano anche il ranking, il che può avere un impatto molto positivo sulla tua attività.

Sia che il tuo sito tratti di affari o di un hobby, se hai difficoltà a mantenere un flusso costante di contenuti nuovi, prova una delle seguenti strategie per trovare contenuti interessanti per il tuo sito web.

Come trovare contenuti interessanti per creare un sito accattivante

1. Leggi blog popolari

leggi-i-blogLeggere i blog più popolari all’interno della propria nicchia di riferimento può essere un’ottima strategia per trovare delle idee che permettano di generare contenuti di qualità, oltre che per cercare di scoprire quale sia il motivo del loro successo. Per la scelta dell’argomento più popolare, puoi utilizzare come parametro di riferimento il numero dei commenti e delle condivisioni ricevute; potresti affidarti a www.quicksprout.com, uno strumento che analizza i dati di Google Analytics, restituendo rapidamente i contenuti più popolari di altri siti web e blog in base al numero delle condivisioni.

È assolutamente proibito copiare i contenuti altrui, ma puoi prendere spunto da essi per scrivere articoli in cui esponi il tuo unico e personale punto di vista, aggiungendo significato al tema trattato.

2. Usa il brainstorming

brainstormingUna delle tecniche più efficaci per trovare nuovi argomenti su cui scrivere è usare le mappe mentali. In breve, la tecnica consiste nel prendere l’idea da un altro post, magari presente nel tuo archivio, e fare un brainstorming dei vari modi in cui è possibile espandere quel topic in numerosi altri argomenti. Ci sono molti modi di fare brainstorming, ma quello di gruppo è senza dubbio uno dei migliori in quanto permette non solo di mettere in gioco le proprie idee, ma di incrociarle con quelle degli altri. Successivamente, puoi prendere alcune di queste nuove idee e pensare a come espanderle ulteriormente in nuovi post. Come vedi, questa tecnica può letteralmente aiutarti a identificare un’infinità di argomenti su cui scrivere.

Una strategia simile è quella di riorganizzare i propri post utilizzando il contenuto già presente in modo più efficiente; se, ad esempio, ami scrivere post molto lunghi, potresti provare a segmentarli in post più brevi con titoli più di nicchia.

3. Chiedi ai tuoi lettori

chiedi-ai-lettoriA meno che il tuo sito non sia totalmente personale, sono i tuoi lettori che lo devono trovare utile e interessante ed è quindi fondamentale chiedersi cosa essi vogliano leggere. Analizzando la blogosfera, a grandi linee, i lettori vogliono: risolvere un problema, alleviare i propri timori, imparare qualcosa di nuovo, raggiungere un obiettivo, essere intrattenuti.

Un modo veloce ed efficace per scoprire più precisamente ciò che i tuoi lettori desiderano leggere è chiederlo direttamente a loro. Potresti, ad esempio, pubblicare un post in cui chiedi esplicitamente ai tuoi utenti cosa vorrebbero leggere nel prossimo articolo, oppure domandare loro quali siano i titoli più interessanti che hanno visto in giro per il web e che vorrebbero tu trattassi.

Puoi inoltre ottenere utili informazioni riguardanti specifici gruppi di visitatori sul sito www.qualaroo.com, uno strumento d’indagine qualitativa che ti permette di condurre dei sondaggi ad hoc per i tuoi lettori.

4. Permetti il guest posting

guest-postingPermettere ad altre persone di pubblicare i propri pezzi più interessanti sul tuo blog non solo porterà più lettori, ma darà anche al guest writer un backlink che aumenterà a sua volta il traffico verso il suo sito web o blog.

Consentire il guest posting sul proprio blog è sicuramente un modo efficace per mantenere attivo il flusso di contenuti anche quando sei a corto di ispirazione o non hai abbastanza tempo da dedicare alla stesura dei contenuti. Convincere le persone a scrivere dei guest post non è sempre facile da realizzare quando un blog è molto giovane, ma una volta che si è raccolto un proprio pubblico e costruita la reputazione di una comunità in crescita, diventa più facile attirare il contributo di altri blogger e scrittori freelance in cerca di esposizione per far crescre il proprio profilo.

Puoi trovare i guest poster adatti al tuo blog tra i blogger appartenenti alla tua nicchia, in forum che trattano un argomento simile al tuo ma anche tra i tuoi lettori. Una delle risorse che soprattutto un blog affermato possiede è quella di avere dei lettori con un’elevata conoscenza di base: ogni 100 utenti circa è probabile che ve ne sia uno che ha le conoscenze, le competenze, la motivazione e l’abilità necessarie per contribuire al tuo blog.

5. Tieni d’occhio le news

newsSe vuoi trovare qualcosa di interessante da scrivere, la parola d’ordine è “newsjacking“, una strategia che consiste nel trovare un argomento trend rilevante e riproporlo per il proprio sito/blog. Ci vorrà un po’ di tempo per trovare la notizia più adatta al proprio settore, ma alla fine ne sarà valsa la pena. Leggi le notizie quotidianamente e tieni traccia dei post che ogni giorno vengono condivisi sui social media: non si sa mai che uno di questi post possa ispirarti un buon articolo. Su https://adwords.google.com/KeywordPlanner puoi testare la popolarità sul web di parole chiave di tuo interesse per decidere se valga la pena o meno produrre contenuti a partire da esse. Potrai trarre ulteriori indicazioni riguardanti il trend in ascesa o in declino delle parole chiave su
https://www.google.it/trends/
.

6. Trova l’ispirazione dai commenti

commentiUno dei metodi di gran lunga più efficaci per trovare nuove idee per i tuoi articoli è quello di leggere i commenti che i lettori lasciano sotto i vari post e che spesso contengono specifiche richieste sugli argomenti da trattare. Anche la partecipazione attiva sui social network può essere una preziosa fonte di ispirazione per i tuoi contenuti; a tal fine ti consiglio di leggere le discussioni e di estrapolare gli argomenti di maggior interesse dai post con più like e commenti.

7. Non avere paura di condividere

condividereSe è vero che le migliori strategie di content marketing prevedono per lo più l’uso di contenuti originali, la parola chiave qui è “in gran parte”. Se vedi un video emozionante e rilevante per il tuo settore, non esitare a pubblicarlo sul tuo sito (con corretta attribuzione, ovviamente). È probabile che ai tuoi lettori piaccia tanto quanto a te, ed avrai la possibiltà di condividere la credibilità con la fonte originale senza aver partecipato alla sua creazione.

Un tipo di contenuto molto valido da prendere in prestito per arricchire i propri post sono le infografiche, ovvero immagini miste ad informazioni che riscuotono molto successo tra gli utenti della rete. Puoi cercare siti che le pubblicano su base costante e condividerle con i tuoi lettori con una certa frequenza. Non solo potrai approfondire l’argomento trattato dall’infografica, ma anche pubblicarla semplicemente come immagine.

Conclusioni

blocco-da-pagina-biancaIl blocco da pagina bianca è un problema con cui tutti i creatori di contenuti devono prima o poi fare i conti e che fa sentire paralizzati davanti allo schermo, privi di ispirazione o demotivati, come se si avesse l’impressione di aver detto tutto quello che c’era da dire su un determinato tema. Come abbiamo visto, esistono innumerevoli strategie per superare questa spiacevole condizione.

Se conosci altri modi per garantire un flusso ininterrotto di contenuti freschi e originali per il tuo sito web, ti invito a parlarne nei commenti qui sotto.