Abiti da cerimonia per la donna: come scegliere l’outfit migliore

Matrimonio in vista? Bisogna allora scegliere abiti eleganti che valorizzino perfettamente il tuo fisico seguendo attentamente alcune regole d’oro per non cadere in “epic fail” stilistici. Mary Boutique nella sua vetrina online propone una serie di abiti da cerimonia da donna e vestiti eleganti adatti ad ogni fisico e ad ogni esigenza di design. La tradizione impone di evitare il nero, colore che almeno in Italia rimanda al lutto, ed il bianco che nel giorno delle nozze è prerogativa esclusivamente della sposa. Sì a vestiti da sera raffinati e femminili con qualche spacco e décolleté, senza ovviamente esagerare con scollature troppo generose. Per gli abiti si dovrebbe optare per colori generalmente chiari o comunque discreti, mentre si può osare di più con gli accessori come scarpe, borsette e gioielli.

Le regole d’oro per un outfit perfetto ad un matrimonio

Per un outfit invernale o autunnale si possono scegliere vestiti di vari colori come il rosso o il grigio scuro. Per nozze primaverili o estive si può invece optare per colori tenui e pastello estremamente delicati e leggeri.

I vestiti da sera corti non sono il massimo poiché bisogna sempre mantenere una certa sobrietà ed eleganza ad un matrimonio. Inoltre bisogna ricordarsi che la chiesa è solitamente una tappa obbligatoria e quindi bisogna vestirsi elegante rispettando determinate regole del buonsenso. Chi non vuole rinunciare all’abito corto dovrebbe scegliere almeno una tinta discreta o una fantasia floreale che renda l’outfit più delicato.

Le damigelle e le testimoni devono scegliere con molta attenzione, oltra al regalo di nozze, anche l’abito che deve essere più elegante rispetto a quello di una semplice invitata ma allo stesso tempo discreto per non rubare la scena alla sposa.

Ad ogni fisico il suo vestito

Esiste un abbigliamento elegante donna che si adatta perfettamente ad ogni fisico, basta scegliere con oculatezza e raziocinio.

Chi ha un fisico a clessidra è particolarmente fortunata, poiché può scegliere tra una serie molto ampia di vestiti. Il tubino da cerimonia è un capo che si può indossare tranquillamente poiché esalta e valorizza ogni forma del corpo, ma sono perfetti anche abiti lunghi e fascianti.

Le donne con un fisico a pera presentano la parte superiore del corpo piuttosto longilinea e fianchi più importanti. La scelta migliore è l’abito a ruota corto o lungo, preferibilmente con scollo a barca capace di “allargare” visivamente le spalle e “inibire” i fianchi troppo pronunciati.

Le donne con un corpo a triangolo invertito hanno invece il problema opposto poiché presentano gambe sottili e la parte superiore del corpo più voluminosa. In questo caso bisogna optare per un abito da cerimonia stretto sulla parte inferiore del corpo e più morbido sul seno. È inoltre opportuno scegliere colori sobri e preferibilmente a tinta unita soprattutto per la parte superiore.

Le donne che hanno un fisico a mela presentano torace e fianchi della stessa circonferenza ed un punto vita poco visibile. La scelta ideale è rappresentata da vestiti semplici, abiti corti sopra al ginocchio o vestiti impero che valorizzano le forme. Per esaltare le proprie curve basta seguire gli outfit strategici per donne curvy.

Come scegliere scarpe ed accessori

Se il vestito da cerimonia per donna deve rispettare dei canoni piuttosto rigidi, è possibile sbizzarrirsi maggiormente con gli accessori e le scarpe osando qualche accostamento più audace.

Abiti dai colori neutri o pastello si possono abbinare tranquillamente con scarpe sexy come i sandali argentati o dorati. Sandali alla schiava, scarpe glitterate e con paillettes sono scelte che danno brio e vivacità ad ogni outfit, l’importante è evitare un “total look” glitterato o a tinta unica. Gli abbinamenti potenziali sono tantissimi: sandali con tacchi alti sotto un tailleur o décolleté argentate sotto un vestito rosa chiaro sono solo alcuni esempi.

La borsa da matrimonio deve essere pratica e quindi non eccessivamente grande. Una scelta molto gettonata è la pochette, magari una clutch gioiello di un materiale luminoso che fa risplendere l’intera figura. In alternativa si può optare per le tracolle, purché siano discrete e comode da portare. Le tracolline di seta o rosa di una tinta confetto o di colore champagne sono scelte molto indicate per realizzare un outfit ricercato e “stiloso” per matrimoni, cerimonie o serate importanti.