Cosa fare quando TikTok non funziona?

Non c’è dubbio che TikTok sia il social network del momento, il cui numero di utenti cresce ogni giorno. Questo grazie al fatto che il suo algoritmo sa cogliere molto bene i nostri gusti e ci mostra un video dopo l’altro, che tende a tenerci incollati per ore. Tuttavia, a volte l’applicazione può bloccarsi, quindi qui vi diremo cosa fare quando TikTok non funziona.

Ci sono diversi motivi per cui TikTok può smettere di funzionare, tra cui le cause legate all’applicazione, i problemi di connessione a Internet o è anche possibile che si tratti di qualcosa che riguarda il dispositivo su cui si sta godendo l’infinita lista di video.

Controllate che i vostri conti siano ben gestiti su siti affidabili, come ad esempio questo. In questo modo si garantisce l’aggiornamento e l’operatività di tutto ciò che serve in relazione a e-mail, social media, ecc.

In questo senso, se quello che volete è sapere come risolvere questi problemi, in modo da poter continuare a guardare video di coreografia, arte, cultura, scienza, cucina, fatti interessanti, ecc. Restate con noi, perché qui troverete le informazioni di cui avete bisogno.

TikTok non funziona? Ecco cosa fare

Niente panico, tutti i problemi che possono interferire con il corretto funzionamento di TikTok sono facilmente risolvibili.

Bloccano l’accesso?

Se siete al lavoro o nel vostro luogo di studio, collegati alla rete aziendale, universitaria o scolastica, è molto probabile che l’accesso a TikTok e ad altri siti web sia stato bloccato per evitare che le persone perdano tempo.

La prima cosa da fare per scoprire se questo è il motivo per cui TikTok non funziona, è disconnettersi dalla rete Wi-Fi in cui ci si trova, attivare i dati mobili e verificare se ora è possibile accedere a TikTok.

Controllare la connessione a Internet

Anche se può sembrare ovvio, a volte capita che i problemi con TikTok o qualsiasi altro social network siano dovuti alla nostra connessione a Internet. Se si riscontrano problemi nella visione dei video o se il feed non si aggiorna, verificare che la connessione sia buona.

A questo scopo, andate su un altro social network che contiene anche video, come Instagram o Youtube. In questo modo è possibile verificare che si carichino bene e a una buona velocità, senza attese o immagini pixelate. Se anche voi avete problemi con loro, è segno che la vostra connessione non è buona e questo è il punto.

Se siete sul Wi-Fi di casa, scollegatevi e attivate i dati mobili, aggiornate TikTok e vedete cosa succede. Se funziona bene, il problema è il router. Di norma, questo tipo di problema deve essere risolto dal vostro ISP. Prima di chiamarli, provate a riavviare il router, aspettate che funzioni di nuovo e poi accedete di nuovo a TikTok.

Controllare se l’applicazione è inattiva

Se tutte le altre app o siti web funzionano bene e si può navigare alla solita velocità, è possibile che il problema riguardi TikTok e non la connessione a Internet. È probabile che i server dell’applicazione siano inattivi o non funzionino correttamente.

Ci sono diverse pagine che segnalano se i social network o alcuni siti web non funzionano correttamente. Per verificare lo stato di TikTok, è possibile utilizzare, ad esempio, la pagina Servizi disattivati o la pagina Down Detector. Anche se c’è la possibilità che diversi utenti ne parlino su Twitter, accedete e digitate “TikTok” nel motore di ricerca, così saprete se l’app è malfunzionante.

Aggiornare l’applicazione

A volte, l‘applicazione TikTok sul nostro telefono non si apre, mostra un messaggio di errore che indica che l’applicazione ha smesso di funzionare e riteniamo che si sia bloccata o che il nostro telefono non sia più compatibile con questo servizio. Questo accade a causa di alcuni problemi tecnici del nostro telefono, che non aggiorna le applicazioni, facendole smettere di funzionare.

Uno dei modi corretti per superare questo tipo di problema è aggiornare manualmente l’applicazione sul telefono. A tal fine, seguire la procedura descritta di seguito:

  1. Aprite il Play Store e cercate l’applicazione TikTok
  2. Premere il pulsante di aggiornamento per avviare l’aggiornamento
  3. Dopo aver completato il processo di aggiornamento, riavviare il telefono e controllare l’app TikTok.

Cancellare le cache di TikTok

Spesso si verificano problemi di crash o di blocco con applicazioni come TikTok. Questi problemi possono essere risolti rapidamente con soluzioni semplici. Queste soluzioni sono facilmente comprensibili per tutti.

Il motivo principale che causa questo problema è la visione di molti video. A causa di ciò, TikTok accumula più cache che vengono memorizzate nella memoria del telefono, causando problemi di rallentamento e crash del video.

La soluzione a questo problema consiste nel cancellare la cache e i dati dell’app TikTok. Questa soluzione segue alcuni passaggi che vengono illustrati di seguito:

  1. Aprire l’applicazione TikTok
  2. Vai al tuo profilo
  3. Fare clic sulle opzioni, rappresentate da tre punti
  4. Quindi, fare clic sull’opzione per cancellare la cache.

Arresto forzato quando TikTok non funziona

È possibile che un processo in background non permetta a TikTok di funzionare normalmente, causando la mancata riproduzione dei video. A causa di questo processo, l’applicazione TikTok interrompe la riproduzione del video. Superare questo problema è estremamente semplice, basta seguire i passaggi indicati di seguito.

  • Per gli utenti Android:
  1. Accedere alle impostazioni del telefono
  2. Cercare “Applicazioni”
  3. Dall’elenco, scegliere TikTok
  4. Si aprirà una pagina contenente le informazioni sull’applicazione, dove dovrete cercare l’opzione “Arresto forzato” e fare clic su di essa.
  • Per gli utenti iOS:
  1. Il primo passo è aprire la “Gestione applicazioni” sul dispositivo Apple
  2. Trovate l’applicazione TikTok e passate il dito verso l’alto, verso il basso, verso destra o verso sinistra, a seconda di quale sia l’applicazione che esce dalla barra delle applicazioni
  3. Questo passaggio equivale all’arresto forzato dell’applicazione sui dispositivi Android.

Uscire da TikTok

Se TikTok vi permette ancora di accedere all’app, provate a uscire dal vostro account e ad accedere nuovamente. Basta andare sul proprio profilo, aprire le impostazioni e toccare “Esci”.

Pochi secondi dopo, effettuare nuovamente il login con il nome utente e la password. È un’operazione che si può fare quando TikTok non funziona per risolvere il problema che si è verificato.

Assicuratevi che il vostro account TikTok non sia bloccato

Come tutti i social network, TikTok può bloccare il vostro account. I motivi possono essere vari e saprete cosa state facendo all’interno dell’applicazione, ma uno dei motivi più comuni per il blocco temporaneo in TikTok è “…troppo velocemente”.

Ciò può essere causato da 3 tipi di errori:

  • Stati reagendo troppo velocemente. Di solito questo accade quando si continua a “gradire” o lo si fa troppo spesso
  • Stai commentando troppo velocemente. Se state dando la vostra opinione o scrivendo troppo velocemente in troppi video
  • Stai seguendo troppo velocemente. Se si continua a seguire i conti.

In uno di questi 3 casi, TikTok può bloccare l’utente e disattivare il suo account per 24 ore per evitare comportamenti di spamming. Pertanto, verificate se avete ricevuto un’e-mail dall’applicazione che vi avvisa di un blocco temporaneo.

Reinstallare l’applicazione

Se avete provato tutti i metodi sopra descritti ma l’app TikTok non funziona ancora correttamente, provate a reinstallarla. Cioè, rimuoverlo dal dispositivo, andare nel negozio di app e reinstallarlo da zero.

Questo potrebbe risolvere più problemi di quanto sembri, soprattutto se avete scoperto che TikTok funziona bene su altri dispositivi e che il vostro account non è bloccato.