Fa male cucinare con la friggitrice ad aria? Vantaggi e consigli

Impossibile non amare il gusto della frittura, perché qualsiasi ingrediente fritto è molto più buono. Ovviamente, la maggior parte delle tipologie di cottura golose e che solleticano il palato sono quelle che fanno più male.

Friggere con l’olio è la tradizione e, come tale, non passerà mai di moda. Eppure c’è un modo per godere di un buon fritto, senza doversi limitare e con un risultato finale perfetto. Avete mai sentito parlare delle friggitrici ad aria? Scopriamo insieme tutti i vantaggi, se questo tipo di cottura faccia o meno male e i suggerimenti su come funziona.

Che cos’è una friggitrice ad aria

Le friggitrici ad aria sono elettrodomestici innovativi, studiati appositamente per non rinunciare al fritto rendendolo più salutare. Per fare questo, viene eliminato completamente l’olio e si usa il calore dell’aria.

Non è un processo surreale, come in tanti pensano, ma una modalità di cottura oggi ricercata e applicata anche dagli chef stellati. Le temperature dell’olio durante la frittura devono essere costantemente controllate, altrimenti si potrebbero sviluppare delle sostanze nocive per l’organismo.

Inoltre, l’olio andrebbe cambiato continuamente e non rabboccato come in molti fanno. Entrano in scena le friggitrici ad aria, impiegando proprio il calore di quest’ultima per friggere ogni tipologia di cibo.

Come funziona la friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria ha un funzionamento molto semplice. Sono elettrodomestici elettrici che sono dotati di uno scomparto, più o meno grande, similare ad un forno.

Si imposta la temperatura (di solito non meno di 200 gradi) e poi si inserisce l’alimento all’interno del contenitore lasciando che frigga senza alcun olio o altro liquido. Il processo che si sviluppa all’interno è interessante, con l’acqua calda che circola ad alta velocità mentre i cibi si cuociono in maniera uniforme.

Proprio come una frittura ad olio, l’aria sviluppa la patina esterna croccante e dorata con un interno morbido e caldo. Quando la cottura è terminata, basterà rimuovere gli alimenti e mangiarli: senza unto, senza sporco e senza dover lasciare l’ingrediente sui fogli da cucina.

Fa male cucinare con questo tipo di friggitrice?

Gli esperti del sito friggiadaria.it hanno evidenziato che questa modalità di cottura sia sana ed equilibrata. Perché rinunciare al fritto quando si può ottenere senza olio? Ovviamente, uno stile di vita sano e una alimentazione equilibrata è il primo fattore da considerare.

Introducendo una frittura ad aria, si eliminerà l’olio e non si ingeriranno sostanze che si sviluppano durante una cottura non corretta. Il fritto è un tipo di alimento da concedersi una volta ogni tanto, prediligendo cotture al vapore e lessate.

Tuttavia, quando ci si vuole concedere uno sfizio, il metodo di frittura ad aria è più salutare e con meno calorie complessive per ogni tipo di alimento. È da considerarsi una opzione valida e salutare per non rinunciare al fritto, ogni tanto!

Vantaggi e consigli

Il vantaggio principale delle friggitrici ad aria è di poter cucinare in maniera più sana, senza olio e con una distribuzione di grassi minore. Inoltre, le sostanze nocive non vengono sviluppate durante la cottura e il cibo ha un risultato finale ottimo (croccante fuori e morbido al suo interno).

E poi? La manutenzione e pulizia di questi elettrodomestici è facile, senza unto e alcuno sporco residuo che si accumula tra i suoi elementi.