Come far sparire la cellulite in poco tempo

come-far-sparire-la-cellulite-in-poco-tempoEliminare la cellulite è possibile? Ma, soprattutto, si può fare velocemente senza dover aspettare troppi mesi? Tutte le donne, di ogni età, sanno bene che la cellulite è un inestetismo non semplice da eliminare. Si tratta di una infiammazione del tessuto connettivo profondo che causa la formazione della pelle a buccia d’arancia, specialmente sulle cosce, addome, seno, braccia e glutei. La cellulite in genere peggiora durante la gravidanza ed è causata dal ristagno di liquidi, quindi l’alimentazione dannosa non fa altro che peggiorarla. 

Stress, sovrappeso, alimentazione errata, scarsa idratazione sono tutti fattori che possono contribuire alla proliferazione della cellulite.  A seconda dello stadio a cui si trova la cellulite, intervenire può essere più o meno semplice. In ogni caso, per eliminare questo inestetismo non basta certo una crema, ma ci vuole un’azione congiunta di una dieta sana, la giusta idratazione, e attività fisica, oltre che anche l’uso di creme ad hoc che possono migliorare l’aspetto della pelle e la sua tonicità ed elasticità.  

Cibo ideale per una dieta anti cellulite che richieda poco tempo sono pesce, yogurt, frutta e verdura, legumi, come condimento olio extra vergine di oliva. Da mettere al bando grissini, pizzette e pizza, sottaceti, burro, salse varie: inoltre per combattere la ritenzione idrica bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno.  

L’esercizio fisico è senza dubbio importante per contrastare la cellulite senza perdere troppo tempo. In particolare, gli sport migliori da fare sono quelli cardio: yoga, training, attività aerobica possono aiutare a far scomparire la cellulite perché aumentano la respirazione e fanno lavorare i muscoli, migliorando anche l’ossigenazione dei tessuti.  

L’alimentazione deve essere sicuramente presa in considerazione. Nel senso che bisogna innanzitutto diminuire la quantità di cibo assunto – in quanto la cellulite è spesso correlata all’obesità – ed in secondo luogo bisogna mangiare meglio. Bisogna quindi eliminare sale (che causa ritenzione idrica) e cibi precotti, salati, fritti e grassi. Addio a carne grassa, bibite gassate, alcolici, dolci e ben vengano invece frutta e verdura almeno cinque volte al giorno.  

La vitamina C è utile perché rinforza i capillari, e impedisce il ristagno di acqua nei tessuti. I massaggi invece sono un toccasana perché possono aiutare la circolazione sanguigna e quella linfatica.  

Erbe utili che possono aiutare a combattere velocemente la cellulite sono l’ippocastano, che rafforza il tono delle pareti delle vene, la centella asiatica, che migliora la struttura dei tessuti connettivi ed aiuta la circolazione, la tintura madre di tarassaco.  Inoltre bisognerebbe smettere di indossare abiti troppo stretti che impediscono la circolazione e limitare l’uso di tacchi alti e scarpe a punta.  

Insomma, eliminare la cellulite in poco tempo e in modo stabile è possibile. Ovviamente bisogna mettere in conto qualche piccolo sacrificio e la possibilità di dover modificare, almeno in parte, le proprie abitudini.