Buone pratiche di prevenzione incendi in casa

Quando si parla di incendi domestici la soglia di attenzione non è mai troppo alta: una facile dimenticanza mentre cuciniamo, un guasto elettrico o una semplice scintilla del fuoco del camino possono facilmente provocare danni e pericoli.

La cura antincendio e le buone pratiche di prevenzione sono fondamentali per mantenere la tua famiglia e la tua casa in sicurezza e informarsi è il primo passo per scongiurare eventi tragici o pericolosi.

Ma quali sono le cose più semplici che puoi fare nella tua quotidianità per mantenere il rischio incendio sotto controllo evitando pericoli per te e per gli altri?

Ecco alcune buoni comportamenti di prevenzione che per quanto semplici possono veramente fare la differenza.

Controlla periodicamente l’impianto elettrico

L’impianto elettrico è una delle cause principali di sviluppo incendi in casa: il passaggio della corrente al suo interno lo rende particolarmente delicato ed è suscettibile ai surriscaldamenti e agli sbalzi di tensione oltre a essere costituito di molte parti infiammabili.

Fai verificare da un tecnico che tutto funzioni sempre correttamente e metti in preventivo una revisione periodica, l’impianto elettrico si usura facilmente e bisogna fare sempre attenzione che tutte le sue parti funzionino correttamente.

Mantieni i tuoi elettrodomestici in buone condizioni

Allo stesso modo dell’impianto elettrico anche gli elettrodomestici possono essere una fonte di pericolo da non trascurare quando si parla di incendi.

Sfruttano anche loro la corrente per funzionare e, per quanto grazie alle nuove tecnologie vengono prodotti in modo sempre più sicuro, sono composti di materiali che spesso possono dare luogo a cortocircuiti o rimanere danneggiati a causa della polvere; in particolar modo le spine e i cavi vanno sempre controllati e in caso, sostituiti.

Assicurati del corretto funzionamento della tua caldaia

Se in casa hai la caldaia controlla sempre le buone condizioni degli sfiati per l’acqua e per il gas, cosa che ti permetterà di mantenere la caldaia funzionante più a lungo e ti eviterà blocchi fastidiosi magari proprio durante i mesi invernali.

Per buona norma, oltre a mantenerla sempre pulita, programma delle revisioni costanti nel tempo eseguite da tecnici qualificati e fai controllare approfonditamente tutte le parti soggette a usura.

Tieni in casa estintori

Un estintore in casa può veramente fare la differenza nel momento dell’emergenza: tienine uno a portata di mano un luogo facilmente raggiungibile.

Oggi in commercio esistono tantissime attrezzature antincendio e dispositivi per la protezione individuale che si possono usare anche in casa: esistono anche modelli più piccoli e portatili che potrei inserire facilmente in qualsiasi ambiente, scegli il modello di estintore più adatto alle tue esigenze e metti subito in sicurezza la tua casa.

Gestisci con attenzione stufe e camini

Durante l’inverno rimanere al caldo diventa una priorità e allora utilizziamo in modo massiccio riscaldamento, stufe e quando lo si possiede, il camino.

Durante l’anno è buona norma pulire il camino rimuovendo la cenere che si deposita all’interno della canna fumaria e che può facilmente prendere fuoco durante l’uso, basta una piccola scintilla. In caso di canna fumaria particolarmente stretta o con curve particolari nella struttura preoccupiamoci di pulirla più volte all’anno perché i depositi di cenere potranno crearsi più facilmente.

Allo stesso modo preoccupiamoci dello sviluppo di incendi anche a causa dell’uso di stufe: se le posizioniamo troppo vicino a tendaggi o altri tessuti rischiamo che il calore generi un’incendio.

In generale manteniamole sempre su superfici stabili, quindi non in punti sollevati dal pavimento, e lontane da materiali infiammabili o dai punti dove si transita frequentemente.

Usa con attenzione candele o liquidi infiammabili

Una candela incustodita può facilmente essere l’origine di un incendio domestico perciò cerchiamo di non allontanarci mai dalla stanza se decidiamo di accenderne una o più di una, specie se la stanza è ricca di oggetti o altri elementi infiammabili.


Allo stesso modo conserviamo sempre in modo attento i liquidi infiammabili in zone protette e prive di fonti di calore: manteniamoli sempre separati da materiali infiammabili e al fresco, se possibile riposti all’esterno della casa in un luogo riparato e asciutto e controlliamone periodicamente lo stato e le buone condizioni.