Come trovare lavoro oggi? Le skills necessarie per far colpo sui recruiter

Aggiornamento RSPP Datore di LavoroIl mondo del lavoro cambia e si evolve, tanto che i recruiter sono sempre più proiettati verso una scelta mirata di candidati. Ovviamente, ogni mestiere ha le sue particolarità ma ci sono alcune skills che rappresentano i requisiti maggiormente richiesti.

Facciamo insieme chiarezza su questo argomento?

I requisiti base per trovare lavoro oggi

Come accennato, ci sono dei requisiti fondamentali che possono portare i recruiter a scegliere un candidato invece di un altro. È una questione di studi, approfondimenti e tecniche che al mondo di oggi risultano essere indispensabili per andare avanti.

Per poter svolgere un determinato ruolo, la preparazione personale è fondamentale ma deve essere accompagnata dalle skills che possono fare la differenza.

Tra queste troviamo:

  • Conoscere le lingue straniere

Questo interessante approfondimento ci accompagna per mano attraverso un discorso molto importante. Tra le competenze che sono maggiormente richieste dalle aziende, la conoscenza di una o più lingue straniere è indispensabile. Il 70% delle realtà chiede come minimo il livello elementare A1, aumentando per tutti quei settori che richiedono dialogo – scrittura – consulenza e turismo.

Questo significa che presentarsi ai colloqui con la conoscenza di una lingua straniera è un punto in più a favore.

  • Capacità di scrittura

 La capacità di scrittura è una abilità molto complessa che si può acquisire nel tempo, con studio e passione personale. Un esercizio continuo che va avanti per tutta la vita, sin dalle elementari. Può sembrare una capacità molto banale, eppure i recruiter badano molto al requisito soprattutto in certi ambiti.

Tra gli esempi da prendere in considerazione, la scrittura di una mail o di una lettera di presentazione che possa essere presa in considerazione dai vari recruiter. Un consiglio? Saper scrivere in maniera concisa, senza orpelli e con una grammatica perfetta è già un buon punto di partenza.

  • Ottime conoscenze informatiche

In un mondo dove la tecnologia la fa da padrone, possedere delle conoscenze informatiche è molto importante per candidarsi ad ogni genere di mansione. Per determinati lavori si richiedono delle competenze base, mentre per altre sono essenziali solo se di alto livello.

La trasformazione digitale richiede un uso delle nuove tecnologie e dei vari device. In alcune aziende, inoltre, vengono richiesti alcuni linguaggi di programmazione che – se conosciuti – possono attirare l’attenzione di un selezionatore.

  • Ottime capacità analitiche

Le capacità analitiche sono altrettanto importanti, proprio perché le aziende sono alla ricerca di figure che abbiano un livello di conoscenza per analizzare i dati.

Interpretare questi dati è fondamentale per utilizzarli a seconda dello scopo, per questo è consigliato svilupparla adeguatamente per fornire un vantaggio competitivo contro gli altri candidati.

  • Utilizzo degli strumenti tecnici più evoluti

Un candidato che si rispetti conosce gli strumenti tecnici più evoluti e complessi, anche solo a livello base. Programmi Office, Mail, Social Network e altri sono considerati oggi una risorsa determinante per svolgere uno o più lavori.

Emergono i candidati che hanno una capacità di editing delle immagini e video da mettere a disposizione, utilizzo dei programmi office e grande passione degli strumenti online e social.