Cena dell’ultimo minuto: le migliori ricette da portare in tavola

Facili, veloci e super saporite: ecco quali sono le migliori ricette da preparare in poco tempo per portare in tavola dei piatti strepitosi per conquistare i vostri ospiti. Antipasti, primi e secondi da fare con pochi (e semplici) ingredienti.

Quante volte vi sarà capitato di avere ospiti all’improvviso e di non avere nulla sul fuoco da offrire loro? Niente paura! Abbiamo pensato di suggerirvi cinque ricette facilissime prese dal portale di cucina buttalapasta che vi permetteranno di portare in tavola una cena dell’ultimo minuto saporita con il minimo sforzo.

Con carne, verdure e legumi: scopriamo subito quali sono le ricette sulle quali puntare per una cena improvvisata che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta!

Involtini di zucchine: antipasto facile e sfizioso

Vi basteranno pochi e semplici ingredienti che abbiamo quasi sempre in casa per realizzare un antipasto strepitoso per i vostri ospiti. Potreste, per esempio, preparare degli involtini di zucchine ripieni di Philadelphia. Si possono fare durante tutto l’anno: sono facilissimi e perfetti per un antipasto leggero da gustare anche durante un aperitivo con gli amici nell’attesa del pasto vero e proprio.

Non avete la Philadelphia in casa? Non c’è problema, potrete utilizzare per il loro ripieno un formaggio a pasta morbida e vedrete: piacerà da impazzire anche ai più piccoli della famiglia e permetterà loro di mangiare qualche verdurina gustosa.

Crostino caldo con salsiccia e stracchino

I crostini sono un must have delle cene con gli amici, che ne dite di farli con salsiccia e stracchino? Vi basteranno pochi minuti in forno per far fare loro una crosticina invitante e offrire ai vostri ospiti un piatto da leccarsi i baffi!

In più è anche un ottimo modo per utilizzare del pane del giorno prima oppure per togliere di mezzo degli avanzi di salsiccia che magari ci sono rimasti da altre preparazioni.

Non avete del pane in casa? Potrete utilizzare anche delle fette biscottate oppure del semplice pancarrè dopo aver tolto i bordi, magari utilizzando un coppapasta per dare al vostro crostino una forma particolare.

Pasta cacio e pepe: primo piatto saporito

Primo piatto vegetariano che piace sempre a tutti, anche a coloro che vegetariani non sono. Pasta (preferibilmente lunga), formaggio e pepe: questi i tre ingredienti che occorrono per cucinare un piatto legato alla tradizione romana e apprezzato in tutto il Paese.

Il segreto per farlo perfetto? Utilizzate l’acqua di cottura della pasta per preparare la cremina di pecorino romano e pepe, entrambi grattugiati freschi in precedenza.

Pasta con i fagioli cannellini, semplice e gustosa

Preparare una pasta all’ultimo minuto non è così difficile come si potrebbe pensare. Un piatto di pasta con i legumi, come i fagioli cannellini, può essere un vero e proprio trionfo di sapori che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti a cena.

Può succedere di non avere in casa dei fagioli già ammollati, giusto? Ecco, in via del tutto eccezionale, visto il poco tempo a vostra disposizione per preparare la cena, potrete usare i fagioli in scatola. L’importante è che li facciate saltare per una decina di minuti con uno spicchio d’aglio in padella per farli insaporire. Una bella manciata di prezzemolo e mezzo bicchiere di vino bianco daranno al piatto quella marcia in più che farà la differenza. Vedrete: i vostri ospiti chiederanno di sicuro il bis!

Frittata al forno: secondo veloce e leggero

La bella stagione è sinonimo di barbecue con gli amici, ma se volete puntare su un piatto veloce da fare in poco tempo, e che magari potete mettere su e dedicarvi alla preparazione di altre pietanze, la frittata al forno è proprio quello che fa al caso vostro. Anche in questo caso occorrono pochissimi ingredienti che spesso abbiamo in frigorifero ed è una ricetta che non richiede chissà quali doti culinarie.

L’ingrediente segreto che la rende più saporita? Una bella manciata di formaggio grattugiato al momento farà la differenza e renderà la vostra frittata perfetta anche per i bambini.

Cena dell’ultimo minuto: i trucchi per fare bella figura

Avete visto quante ricette sfiziose vi abbiamo suggerito? Sono tutte veloci da realizzare e si preparano con pochi ingredienti che spesso abbiamo nei nostri frigoriferi. Ci sono però dei piccoli trucchi che possono aiutarvi ulteriormente nell’impresa e offrire una cena memorabile ai vostri ospiti.

Puntate sulla semplicità! I piatti elaborati non solo richiedono dei tempi di preparazione lunghi, ma per poterli cucinare occorrono anche un numero elevato di ingredienti e non è detto che li abbiate in casa.

Un altro suggerimento utile riguarda proprio i vostri ospiti. Informatevi sui loro gusti e se stanno seguendo una particolare dieta. Sarebbe veramente increscioso preparare dei piatti gustosissimi, portarli in tavola, e poi scoprire che non incontrano i gusti dei vostri commensali oppure non possono mangiarli a causa di allergie o intolleranze alimentari.

Poco… ma buono! A volte, ammettiamolo, esageriamo con il numero delle portate in menu. Ci ostiniamo nel voler realizzare un pasto completo con antipasto, primo, secondo e magari anche dolce, ma se si ha poco tempo a disposizione per cucinare: è meglio puntare solo su due portate ben fatte, curandole in ogni dettaglio e impreziosendo le materie prime a disposizione. Anche in cucina, come in architettura, la regola del less is more è un buon consiglio da seguire.

L’ultimo suggerimento riguarda proprio l’occhio, che vuole sempre la sua parte. Impiattate con attenzione, senza fretta, perché anche l’estetica del piatto va curata al massimo. Qualche goccia di olio evo o di aceto balsamico, una decorazione con germogli o fiori edibili: renderanno il vostro piatto unico e il pasto una vera e propria esperienza gastronomica per i vostri ospiti a cena.