In generale, la vendita porta a porta è considerata una delle tecniche di vendita più complesse in assoluto. E anche una delle più superate, del resto potremmo chiederci: chi vende ancora oggi porta a porta?
La tecnica di vendita porta a porta in realtà è una soluzione ancora oggi molto utile per le aziende, anche se ha bisogno di venditori preparati e davvero flessibili, in grado di conoscere i trucchi per gestire le obiezioni dei clienti ed in grado di conquistarli in pochi secondi.
La vendita a casa del cliente è percepita come una invasione nella sua intimità e per questo motivo non bisogna aspettarsi che sia facile vendere in queste condizioni.
Tuttavia anche in questi casi è importante cercare di tenere a mente alcuni punti che sono necessari per negoziare efficacemente durante la vendita porta a porta.
Come è possibile negoziare bene quando si vende a domicilio? Non si tratta di nulla di semplice, soprattutto nel caso della vendita porta a porta, ma abbiamo imparato dai migliori venditori in circolazione che comunque ci sono delle tecniche e delle modalità che possono aiutarci a migliorare le modalità di vendita, a superare le obiezioni, a personalizzare il servizio per il cliente.
Tenete a mente che la negoziazione è una parte della vendita che comincia subito dal primo contatto col cliente. Ecco qualche consiglio su come cercare di migliorare la vendita porta a porta con i clienti, e su come cercare di far percepire meno al cliente l’invasività della negoziazione.
I trucchi della vendita porta a porta
- Cercare di mantenere un focus preciso sugli interessi del cliente, nel senso: il vostro scopo è capire perché al cliente potrebbe interessare comprare da voi e non perché cerca di mandarvi via. La vostra unica preoccupazione dovrebbe essere capire quali sono i suoi desideri e le sue necessità e come il prodotto-servizio che vendete può soddisfarlo.
- La vendita personalizzata premette che si conosca abbastanza bene il target di riferimento. Dovete conoscere il vostro target al meglio per poter vendere bene un prodotto o un servizio che sia adeguato per le sue esigenze. Ecco perché è bene cercare di studiare prima e durante la vendita porta a porta le esigenze reali del cliente per poter modulare la vendita del prodotto.
- No ai pregiudizi durante la vendita porta a porta. Cercate di mantenere al massimo un equilibrio nei confronti del cliente, cercate di restare neutrali e non esagerate mai nel gesticolare.
- Dovete cercare terreno comune, ovvero le opzioni che comportano un guadagno per entrambi: un win-win, insomma. Un guadagno per te dalla vendita porta a porta e un guadagno per il cliente che porta a casa un vantaggio acquistando il prodotto o servizio.
- Imparare a gestire i no. Un cliente potrebbe anche rifiutare la negoziazione durante la vendita porta a porta. In questi casi, è opportuno cercare di non prenderla sul personale, ma soprattutto vincere le obiezioni. Come? Cercando di capire dal cliente quali sono i motivi per cui non acquista. In questo modo potreste scoprire che in realtà il prodotto non lo soddisfa appieno perché ha diverse esigenze, ha altre richieste, e quindi potete ancora una volta modulare al meglio la vostra vendita porta a porta in modo da poter incontrare le effettive necessità e le effettive esigenze del cliente.
Speriamo che questi segreti per migliorare la vendita porta a porta vi siano davvero utili, nella consapevolezza che niente, come l’esperienza continua, è maestra di vita per insegnare le migliori tecniche per vendere, per convincere il cliente. Perché anche la vendita porta a porta è un’arte a tutti gli effetti.