La vendita porta a porta e la negoziazione: qualche consiglio utile 

In generale, la vendita porta a porta è considerata una delle tecniche di vendita più complesse in assoluto. E anche una delle più superate, del resto potremmo chiederci: chi vende ancora oggi porta a porta?

La tecnica di vendita porta a porta in realtà è una soluzione ancora oggi molto utile per le aziende, anche se ha bisogno di venditori preparati e davvero flessibili, in grado di conoscere i trucchi per gestire le obiezioni dei clienti ed in grado di conquistarli in pochi secondi.

La vendita a casa del cliente è percepita come una invasione nella sua intimità e per questo motivo non bisogna aspettarsi che sia facile vendere in queste condizioni.

Tuttavia anche in questi casi è importante cercare di tenere a mente alcuni punti che sono necessari per negoziare efficacemente durante la vendita porta a porta.

Come è possibile negoziare bene quando si vende a domicilio? Non si tratta di nulla di semplice, soprattutto nel caso della vendita porta a porta, ma abbiamo imparato dai migliori venditori in circolazione che comunque ci sono delle tecniche e delle modalità che possono aiutarci a migliorare le modalità di vendita, a superare le obiezioni, a personalizzare il servizio per il cliente.

Tenete a mente che la negoziazione è una parte della vendita che comincia subito dal primo contatto col cliente. Ecco qualche consiglio su come cercare di migliorare la vendita porta a porta con i clienti, e su come cercare di far percepire meno al cliente l’invasività della negoziazione.

I trucchi della vendita porta a porta

  1. Cercare di mantenere un focus preciso sugli interessi del cliente, nel senso: il vostro scopo è capire perché al cliente potrebbe interessare comprare da voi e non perché cerca di mandarvi via. La vostra unica preoccupazione dovrebbe essere capire quali sono i suoi desideri e le sue necessità e come il prodotto-servizio che vendete può soddisfarlo.
  2. La vendita personalizzata premette che si conosca abbastanza bene il target di riferimento. Dovete conoscere il vostro target al meglio per poter vendere bene un prodotto o un servizio che sia adeguato per le sue esigenze. Ecco perché è bene cercare di studiare prima e durante la vendita porta a porta le esigenze reali del cliente per poter modulare la vendita del prodotto.
  3. No ai pregiudizi durante la vendita porta a porta. Cercate di mantenere al massimo un equilibrio nei confronti del cliente, cercate di restare neutrali e non esagerate mai nel gesticolare.
  4. Dovete cercare terreno comune, ovvero le opzioni che comportano un guadagno per entrambi: un win-win, insomma. Un guadagno per te dalla vendita porta a porta e un guadagno per il cliente che porta a casa un vantaggio acquistando il prodotto o servizio.
  5. Imparare a gestire i no. Un cliente potrebbe anche rifiutare la negoziazione durante la vendita porta a porta. In questi casi, è opportuno cercare di non prenderla sul personale, ma soprattutto vincere le obiezioni. Come? Cercando di capire dal cliente quali sono i motivi per cui non acquista. In questo modo potreste scoprire che in realtà il prodotto non lo soddisfa appieno perché ha diverse esigenze, ha altre richieste, e quindi potete ancora una volta modulare al meglio la vostra vendita porta a porta in modo da poter incontrare le effettive necessità e le effettive esigenze del cliente.

Speriamo che questi segreti per migliorare la vendita porta a porta vi siano davvero utili, nella consapevolezza che niente, come l’esperienza continua, è maestra di vita per insegnare le migliori tecniche per vendere, per convincere il cliente. Perché anche la vendita porta a porta è un’arte a tutti gli effetti.