Ristrutturazione bagno: idee e consigli utili

Rinnovare il bagno è spesso motivo di preoccupazione e causa di notevoli mal di testa.

Il lavoro è coinvolgente, spesso finanziariamente impegnativo e può pesare sulla vita familiare.

Tuttavia, un progetto di ristrutturazione ben anticipato può avvenire senza stress o spiacevoli sorprese.

Preventivi, durata dei lavori, consigli per fare le scelte giuste, ti raccontiamo tutto quello che c’è da sapere per una serena ristrutturazione del bagno.

Pianificare la planimetria

Come per qualsiasi progetto di ristrutturazione casa, Il primo passo per rinnovare il tuo bagno può avvenire tranquillamente sul tuo divano. Questa è la fase essenziale del piano perché ti consente di mettere su carta le tue aspettative e definì il progetto finale.

Per aiutarti, puoi navigare sui social network, come Pinterest, alla ricerca di buone idee per layout o illuminazioni decorative. Se ne hai voglia, puoi anche comporre un trend board che raccoglie idee per layout, atmosfere, materiali e colori che ti aiuteranno a finalizzare il tuo progetto.

In questo modo potrai testare le diverse possibilità di disposizione nel bagno e porti le domande chiave: doccia, vasca, entrambi? Lavandino singolo o doppio? Spazio di archiviazione?

In questa fase tieni presente che se vuoi spostare i sanitari dovrai aumentare di parecchio il budget, poiché sarà necessario fare dei lavori all’impianto idraulico. Questo è  il momento in cui puoi cercare i compromessi necessari tra una ristrutturazione totale o un aggiornamento.

Anche se sembra secondario, è meglio pensare all’illuminazione già al momento del progetto. L’illuminazione, infatti, comporta lavori elettrici che devono essere anticipati.

Scegliere i materiali

La scelta dei materiali è fondamentale. È ovviamente una questione di gusto e di stile, ma può anche incidere sul budget e persino sulla durata dei lavori. La piastrellatura 50×50 non si maneggia come un mosaico fantasia. È visitando showroom e negozi che troverai quello che cerchi, a meno che tu non preferisca essere consigliato da un decoratore che saprà trovare i prodotti perfetti.

Per il pavimento e i rivestimenti prendi in considerazione le piastrelle: più grandi sono, più delicata può essere la posa e quindi più costosa al metro quadro. Una ceramica a basso costo e di scarsa qualità può andare incontro a rotture durante la posa in opera e quindi costringere a ricominciare da capo, con conseguenti costi aggiuntivi.

Le piastrelle possono essere ulteriormente abbellite ricorrendo all’utilizzo di Profili e listelli per piastrelle (visita il sito di Minerva Profili per scoprire l’ampio catalogo disponibile), che possono trasformare qualsiasi bagno in un ambiente moderno e di design.

Per quanto riguarda i sanitari, meglio wc sospesi o classici? Lavabo da appoggio o tradizionali? Al di là delle considerazioni di stile, l’impatto sui lavori e la loro durata può essere significativo. La logica è sempre la stessa: più si modifica quella esistente, più il lavoro sarà importante e quindi lungo e costoso.

L’impatto del mobilio è senza dubbio minore. L’unica vera conseguenza è l’eventuale fissaggio dei mobili alle pareti. Per quanto riguarda i consigli pratici decorativi, ricordati di evitare il legno non trattato e le vernici non idonee. Per un rifacimento del bagno a basso costo, puoi ridipingere le piastrelle con una vernice speciale per piastrelle (con resina), invece di sostituirle.

Scegliere i colori adatti

In termini di colori, tutto è permesso e i colori chiari e luminosi sono fortemente consigliati in questa stanza che ha bisogno di luminosità e vivacità.

Tieni sempre a mente che il verde è un colore da bandire dal bagno, perché tende a dare un aspetto irreale. Tuttavia, i verdi tenui, attualmente molto di moda, come salvia, lichene, mandorla o oliva…possono portare molta freschezza e luminosità alla  stanza. Soprattutto se li abbini ad altri elementi decorativi molto leggeri o bianchi, ad esempio. Classico e chic, il tema blu e bianco o “mare” continua ad essere presente nelle idee di arredo bagno di oggi.

Da parte loro, le pareti di colore chiaro amplificheranno l’impressione di spazio nella stanza. Per questo punta preferibilmente su tonalità tenui e calde come il rosa salmone, corallo o l’ombra terracotta, molto di moda. Per un’atmosfera più ricercata, scommetti su tonalità blu anatra, melanzana o antracite: effetto decorativo garantito per un bagno unico.

Definizione del budget di lavoro

Il preventivo dipende in primo luogo dalla superficie del bagno. Senza tenere conto della manodopera, i soli materiali possono arrivare ad una cifra compresa tra i 3.000 e i 15.000 €.

Poi, l’entità dei lavori dipende da molti fattori come la differenza tra il bagno esistente e il tuo progetto, la scelta dei materiali ma anche l’intervento di professionisti (tra i 350 e gli 800 € al giorno). Si tratta di un addebito prevedibile, ma necessario per un’installazione conforme alle norme.

Allo stesso modo, se si lavora sulla struttura esistente (tramezzi, elementi portanti, spostamento di una finestra o di una porta) ciò può comportare ulteriori costi, sia in termini di manodopera che di costi connessi, in presenza di un architetto.

Ad ogni modo, concediti dal 10 al 15% in più della spesa pianificata per far fronte a imprevisti e possibili spiacevoli sorprese, che fanno parte dei grandi classici della ristrutturazione. Prenditi comunque del tempo per richiedere diversi preventivi per confrontare i servizi dei diversi professionisti.