Corso per wedding planner a Roma: ecco dove studiare per diventare professionista

Se davvero vuoi diventare professionista, la scelta di un valido corso per wedding planner a Roma ti permette di essere a metà dell’opera. Non stiamo esagerando, anche se potresti pensare di avere già la personalità adatta per questo lavoro e di aver appreso alcune regole base leggendo qua e là su internet o seguendo alcune famose trasmissioni in TV, non sarà sufficiente un corso di poche ore per immergerti in questo mondo e aprirti le giuste porte.

In sostanza, se cerchi sul web corsi wedding planner Roma la possibilità formativa è talmente ampia da creare non poca confusione. Allora in questa breve guida vogliamo spiegarti alcuni punti cardine per capire da dove partire.

Corso wedding planner prezzo, quali elementi lo determinano

Se sei orientato alla scelta di un corso di poche ore solo per una questione prezzo, vorremmo aiutarti a capire cosa si nasconde dietro questo tema.

Innanzitutto, il corso Wedding Planner è un investimento nel tuo futuro, dato che fornisce una solida base per progetti che trasformano la tua passione per il matrimonio in lavoro.

Ecco quali elementi determinano il prezzo di un corso, così arriverai alle giuste conclusioni:

  • professionalità ed esperienza dei formatori e dei coach;
  • organizzazione dei contenuti del corso: studio delle materie per acquisire le competenze di cui hai realmente bisogno;
  • il corso non deve solo informare ma aiutarti a crescere come persona e professionalmente;
  • Possibilità di fare stage sul campo.

Leggi sempre le recensioni di chi ha frequentato il corso che stai valutando. Ad ogni modo, ti sarà ormai chiaro che, considerando tutti questi fattori, un corso così strutturato, che ti accompagna nel mondo del lavoro, non può costare poco.

Quanto costa un corso per diventare wedding planner?

Quanto costa un corso per diventare wedding planner è una domanda che sicuramente ti starai facendo per capire se corrisponde al budget che hai a disposizione. Ma sappi che online trovi una grande varietà di prezzi e il costo corrisponde esattamente poi al grado di competenza, esperienza e al tipo di wedding planner che sarai, oltre alla tipologia di clienti con i quali potrai lavorare.

In sostanza, se davvero il tuo sogno è quello di lavorare a livello professionale in questo settore e avere successo, non è possibile scegliere una formazione veloce e approssimativa, anche se costa poco. Quindi, potrai vedere online dei corsi da poche centinaia di euro e alcuni da migliaia, ma quello che sceglierai sarà determinante per il tuo futuro professionale, quindi hai la necessità di fare un buon investimento.

Corsi event planner riconosciuti

Un altro valore aggiunto per te è la scelta di corsi event planner riconosciuti.

Per diventare un organizzatore di feste veramente professionale, potresti prendere in considerazione l’idea di ottenere una delle certificazioni riconosciute dal settore. Sebbene non sia necessario essere certificati come organizzatori di feste, avere una di queste certificazioni ti aiuterà a dimostrare sia la tua preparazione che la tua professionalità ai clienti.

Tra le principali certificazioni maggiormente riconosciute a livello internazionale abbiamo riscontrato il CMP (Certified Meeting Planner) ed il CSEP: Certified Special Event Professional

Puoi anche considerare di conseguire un master settoriale in un’università italiana.

Come iniziare a fare la party planner?

Se sei molto creativa e con doti  organizzative, con una personalità vivace e ti piace tanto stare con le persone, allora potresti essere senza ombra di dubbio un’organizzatrice di feste.

Ma come iniziare a fare la party planner? Se questo sembra il lavoro dei tuoi sogni, ecco alcuni step indispensabili dai quali partire:

  • conosci te stesso: Fai una piccola introspezione e assicurati che questa carriera sia davvero giusta per te. Poi chiediti se hai realmente il giusto tempo a disposizione da dedicare all’organizzazione di eventi e feste? I tuoi orari ti permettono di lavorare la sera e nei fine settimana? Hai la personalità per organizzare feste? Sei bravo nel multitasking? Puoi delegare del lavoro a un team? Lavori bene sotto pressione? Riesci a gestire gli imprevisti dell’ultimo minuto?
  • scegli un valido e completo corso di formazione, meglio ancora se riconosciuto. La tua carriera lavorativa non vale un buon investimento?
  • non trascurare i dettagli legali: per iniziare a lavorare in questo settore, ricorda che devi aprire un Partita Iva, iscriverti all’INPS e al Registro delle Imprese;
  • promuoviti sui social media e crea un tuo sito web professionale;
  • crea un business plan con costi ed obiettivi da raggiungere;
  • non svalutare e far sottopagare i tuoi servizi solo per fare esperienza.