Bimbi di 3 anni, tra scoperte e prime regole

Chiedere di descrivere le particolarità di un bambino di tre anni è impossibile, perché questa è l’età del cambiamento e della scoperta. Una vera e propria rivoluzione di crescita importante e ben definita che sviluppa la sua scoperta, le prime paure, il linguaggio e una miriade infinita di richieste.

Scopriamo insieme alcune caratteristiche che mettono l’accento sui bimbi di 3 anni?

Quali sono le caratteristiche di un bambino di 3 anni?

Sono arrivati i tre anni di vita e la particolarità di questa età è veramente straordinaria. È la fase del linguaggio, della scoperta e della voglia di esplorare per la conoscenza di cose nuove e inedite.

Ci si può rendere conto – anno dopo anno – di come i bambini siano diversi, divertendosi con le loro caratteristiche così diverse e particolari. Ma attenzione, come ogni individuo anche i bambini piccoli hanno la loro personalità e si differenziano dagli altri coetanei in tutto e per tutto.

Tra le caratteristiche principali evidenziamo:

  • Scopre le regole

Dall’ingresso alla scuola di infanzia e i cambiamenti della vita in casa, il bambino di tre anni inizierà a scoprire le prime regole. Si tratta di comportamento adeguato, orari e anche un passaggio obbligato verso l’autonomia e la socializzazione con gli altri coetanei.

Dovrà imparare un certo tipo di educazione, ascoltare la maestra e seguire quello che la società impone per essere un adulto di domani. Ovviamente, avrà bisogno del suo tempo per potersi adattare e adeguare alle nuove regole oltre che il comportamento delle persone intono a lui.

  • Ama il gioco interattivo

A 3 anni i bambini iniziano ad essere affascinati dal gioco interattivo, anche se non ha competenze. Il bello di questa età è avere la curiosità di osservare e la capacità di copiare per poi sviluppare un metodo personale su ogni cosa. Curiosando sul sito mammaesperta.it si può confermare di come i giochi per i bimbi di 3 anni siano diversi, ma innovativi e tutti proiettati a sviluppare la sua fantasia.

Ha chiara la differenza tra adulto e bambino, maschio e femmina, manualità e tecnologia ed è per questo che vuole saperne sempre di più!

Inizia a formarsi il carattere, quindi anche a capire chi vuole come amico e chi no. Il comportamento è più maturo e si rende conto di come le sue azioni possano avere impatto sugli altri, anche a livello non positivo.

  • Riconosce il senso del tempo

I bimbi di tre anni maturano in fretta e capiscono il senso del tempo. Ieri e oggi, vicino e lontano, questa cosa o quella cosa. La curiosità lo spinge ad osservare, mentre la sua intelligenza lo porta ad elaborare tutta una serie di concetti.

  • Sviluppo delle abilità motorie, linguaggio e immaginazione

Inizia a correre in maniera corretta, camminare come quasi un adulto e muoversi con cognizione di causa. Non solo, lo sviluppo della sua immaginazione è al pari del linguaggio: questo significa che inizierà a fare tantissime domande, per tutto: dal cambio della lampadina, sino al colore dei calzini. Vivere con un bambino di 3 anni è divertente e gli adulti potranno scoprire non poche cose a riguardo di un mondo così bello!