Condizionatori ed agevolazioni fiscali

climaelectric8_600x600Di questi tempi acquistare un condizionatore è senza dubbio utile, ma anche conveniente. Non solo perché i prezzi sul mercato si sono abbassati, ma anche perché questi prodotti sono vendibili online a prezzi più vantaggiosi e competitivi, e perché si possono richiedere delle agevolazioni fiscali. Le detrazioni fiscali sono richiedibili, se ne sussistono le condizioni, cioè i requisiti, sia per gli acquisti fisici di tipo tradizionali, che per gli acquisti attraverso il web. Da qui si evince quindi che è molto più conveniente fare acquisti online, su Clima Electric per esempio.

I condizionatori di Clima Electric e le pompe di calore possono essere portate in detrazione se nella propria abitazione è in corso una ristrutturazione edilizia o un intervento di riqualificazione energetica. Il primo caso è fruibile esclusivamente da persone fisiche, mentre la detrazione per riqualificazione energetica può esser richiesta anche da enti pubblici, associazioni o imprese. In questo caso la detrazione non andrà ad intaccare l’IRPEF, bensì l’IRES.

Infatti, per chi non lo sapesse, la detrazione si configura come una riduzione delle tasse da versare e nei casi che stiamo trattando si ripartisce in 10 anni, in 10 quote dello stesso importo…a meno che nel corso del decennio una persona non faccia degli acquisti aggiuntivi ed aumenti quindi il valore della rata.

Oltre ad informarsi adeguatamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate dove sono riportate tutte le indicazioni utili per eseguire la dichiarazione dei redditi, nonché i documenti da presentare per godere del beneficio della detrazione, ricordiamo fin da ora che occorre pagare con bonifico bancario ed inserire una specifica causale nell’oggetto. Tutti i documenti poi andranno conservati fino a 5 anni dopo l’ultima dichiarazione in cui si è dovuto del beneficio fiscale.

In caso di acquisti online il consiglio è quello di mettersi in contatto telefonico direttamente con l’azienda oppure scrivere una mail per avere le istruzioni precise sulle operazioni da compiere per acquistare un climatizzatore online da portare poi in detrazione. Sicuramente andrà richiesta la fattura, anch’essa da conservare e presentare, e dovranno essere indicati correttamente tutti i dati. Tra questi occorre prestare particolare attenzione al codice fiscale in quanto basta una lettera o un numero sbagliato per perdere ogni diritto all’agevolazione. Infine, facciamo presente che se i beneficiari sono più di uno, nei vari documenti, quindi fatture e bonifici, devono essere presenti i codici fiscali di tutti. La persona il cui codice fiscale non è presente non ha diritto alla detrazione.